Cosa c'è da vedere a Salsomaggiore Terme?

Tempo di lettura: min.
Cosa c'è da vedere a Salsomaggiore Terme?
Prodotti Salsomaggiore Terme
Guarda le migliori offerte per i prodotti di Salsomaggiore Terme https://amzn.to/3krrizz.
Salsomaggiore Terme è una città termale situata nella regione Emilia-Romagna, nel nord Italia. È famosa per le sue acque termali curative e le sue architetture liberty da ammirare nel loro splendore.

La città è stata fondata nel 1839 quando le proprietà curative delle sue sorgenti di acqua salata furono scoperte. Da allora, Salsomaggiore Terme è diventata una meta turistica di fama mondiale per chi cerca relax e benessere.

Salsomaggiore Terme è una città termale incantevole, ricca di storia, cultura e tradizioni culinarie.

Le attrazioni più importanti da visitare in questa città sono le seguenti:


Terme Berzieri

Il palazzo delle Terme Berzieri, noto anche come Thermae Berzieri, è un edificio dalle forme liberty e déco, situato in piazza Berzieri.

E’ considerato un esempio unico di Art déco termale; importante stabilimento termale, ospita al suo interno, oltre a un centro benessere, l’Istituto chimico, con officina farmaceutica e cosmetica.

Google Maps
Thermae Berzieri
Thermae Berzieri Drone.
Terme Berzieri



Nel 2021 il Thermae Berzieri è diventato proprietà di Cassa Depositi e Prestiti gestito da QC Terme.



Stabilimento termale Zoja

Nel cuore di Parco Mazzini a Salsomaggiore Terme sorge lo Stabilimento Termale Zoja famoso per le acque salse, dall’elevata concentrazione di sali minerali. E’ famosa per le irrigazioni e gli aerosol.

Lo stabilimento termale Zoja si trova a Salsomaggiore Terme ed è uno dei tre stabilimenti presenti nel centro della famosa località curativa assieme allo stabilimento Berzieri ed al Baistrocchi.

Le terme Zoja sorgono proprio all’interno del grande parco urbano che rappresenta il centro di Salsomaggiore e l’estremità del lungo viale principale della città, a poche centinaia di metri lo separano dalla Stazione dei treni.

Google Maps
Stabilimento termale Zoja Drone.
Stabilimento termale Zoja




Chiesa Parrocchiale di S.Antonio

Nel 1914 Padre Giulio da Podenzano, dei Frati Cappuccini della Provincia di Parma, chiese ed ottenne il permesso di poter erigere in Salsomaggiore un convento e una chiesa in onore di Sant’Antonio da Padova. La costruzione fu iniziata nel 1914 su disegno dell’ing. Giulio Bussandri e fu completata nel 1922. Il 10 giugno 1915 ebbe luogo la consacrazione della chiesa e il 10 maggio 1919 fu costituita, dal vescovo Giuseppe Fabrucci, la parrocchia di Sant’Antonio da Padova in Salsomaggiore, colmando l’assenza di un edificio sacro in un’ampia zona periferica, rurale, fino ad allora facente parte della distante Parrocchia di Bargone Montauro.

Google Maps
Chiesa Parrocchiale di S.Antonio
Chiesa Parrocchiale di S.Antonio Drone.
Chiesa Parrocchiale di S.Antonio




Grand Hotel et de Milan

La storia di questo stupendo hotel risale alla fine del 1800! Imponente, maestoso, questo albergo è stato uno dei più rinomati in Italia tra gli anni 20 e gli anni 40 del 1900.

Grand Hotel da cinque stelle, era la meta preferita di tutti gli aristocratici di quei tempi, capi di stato e personaggi illustri come addirittura Totò si dice abbiano soggiornato in queste stanze.

La caduta di questo colosso della città risale al 2007... complice la crisi in generale dei tempi, gli imponenti lavori di ristrutturazione che l’albergo richiedeva e un particolare menefreghismo del partito che governava il paese in cui si trova l’albergo e i proprietari non hanno ricevuto sostegno economico da nessuno e questo ha portato al triste abbandono dell’hotel.

Grand Hotel et de Milan
Abbandonato Grand Hotel Et De Milan di Salsomaggiore.
Grand Hotel et de Milan




Poggio Diana

Il Poggio Diana fu costruito su progetto dell’architetto Bacciocchi tra il 1928 e 1929 e fu subito destinato a luogo di svago per la clientela termale.
Negli anni ’50 e ’60 visse il suo massimo splendore, locale di tendenza ospitava le più grandi orchestre dell’epoca ed il concorso di Miss Italia.

Poggio Diana fu rimaneggiato a partire dagli anni ’60 con le terrazze trasformate in spazi chiusi, l’architettura del verde modificata, il teatro adibito a parcheggio.

Rimasto attivo tra alti e bassi, chiude definitivamente nel 2009 ed ora è in stato di abbandono.

Poggio Diana
Poggio Diana Drone.
Poggio Diana




Arena Estiva Parco Mazzini

L’arena estiva esistente a Salsomaggiore Terme, situata all’interno del suggestivo Parco Mazzini vicino alle Terme Zoja, ospita una serie di eventi. Questo parco è appositamente attrezzato per accogliere spettacoli all’aperto e offre diverse comodità per il pubblico.

All’interno dell’arena, troverai uno stand bar dove potrai acquistare bevande e snack durante gli eventi. Inoltre, è possibile acquistare i biglietti direttamente sul posto, rendendo l’accesso agli eventi (se vuoi conoscere gli eventi per l’estate 2023 leggi il nostro articolo Pinko Arena 2023 programma dei concerti da non perdere) ancora più facile e comodo oppure direttamente da internet.

Arena Estiva Parco Mazzini
Arena Estiva Parco Mazzini Drone.
Arena Estiva Parco Mazzini



Salsomaggiore Terme (Salsomaggiore) - 26/04/2023 - Cosa c'è da vedere a Salsomaggiore Terme?
Written by Mokik
Esplora MrPaloma con la nostra chat IA!. Domanda cosa vuoi trovare per cercare rapidamente.

Link referral

Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Amazon Sostieni MrPaloma facendo acquisti su Amazon partendo da questo link amazon.it.
Plutus Ricevi uno sconto del 100% in PLU su tutti i vantaggi basati su abbonamento. plutus.it.

Ricordiamo che in qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.

Articoli precedenti

Drone

Arena Estiva Parco Mazzini
Arena Estiva Parco Mazzini

L’arena estiva esistente a Salsomaggiore Terme, situata all’interno del suggestivo Parco Mazzini vicino alle Terme Zoja , ospita una serie di eventi. Questo parco è appositamente attrezzato per

Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2
Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2

Video realizzato con il drone DJI mini 2 del Grand Hotel et de Milan .

La storia di questo stupendo hotel risale alla fine del 1800! Imponente, maestoso, questo

Poggio Diana drone discoteca abbandonata
Poggio Diana drone discoteca abbandonata

Video realizzato con il drone DJI mini 2 dell’immobile Poggio Diana .

Il Poggio Diana fu costruito su progetto dell’architetto Bacciocchi tra il 1928 e 1929 e

© MrPaloma 2024 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy