Salsomaggiore Terme (Salsomaggiore) - 08/07/2021 - - Written by
Stazione Ferroviaria di Salsomaggiore Terme Drone
La Stazione di Salsomaggiore Terme è una fermata ferroviaria a servizio del comune di Salsomaggiore Terme, posta al termine del breve tronco per Fidenza.

Costruita in stile dèco nel 1937 su progetto dell'ingegner Cervi, che si ispirò alla stazione centrale di Milano, la stazione è interamente rivestita in travertino bianco e rosa; è inoltre caratterizzata dalle grandi vetrate ad arco, presenti sulle facciate opposte d'ingresso e lato binari. All'interno l'atrio è ricoperto da un'ampia volta a botte cassettonata, mentre i vari ambienti presentano elementi decorativi relativi al tema dell'acqua, tra cui in particolare una pregevole fontanella a cinque bocche posizionata nella piattaforma di accesso ai treni.

Nel 2014 furono avviati i lavori di restauro conservativo dell'edificio, attivata come stazione, fu declassata a fermata il 28 ottobre 2015, quando il servizio sulla linea è divenuto a spola.

La stazione dispone di un fabbricato viaggiatori disposto su due piani con ascensore per accedere ai binari, che si trovano al livello inferiore. In passato era presente uno scalo merci, ora totalmente dismesso, di cui restano i binari in disuso.
La stazione presentava in origine 4 binari tronchi; attualmente solo un binario viene impiegato per il servizio viaggiatori.
La stazione è servita dai treni regionali da e per Fidenza, con tre coppie di treni al giorno prolungati a Parma.

Fonte wikipedia.org

Si inaugura il 5 maggio 1890 la prima linea ferroviaria tra Fidenza e Salsomaggiore: un piccolo centro che sta acquisendo grande fama per le cure termali e la piacevole villeggiatura. I primi treni che vi giungono sono composti da una locomotiva a vapore, due carrozze passeggeri e un vagone merci. Tra i viaggiatori illustri vi è anche il grande musicista Giuseppe Verdi, che tra il 1858 e il 1892 trascorre a Tabiano vari periodi di riposo per fruire dei benefici delle acque. La stazione attuale è progettata negli anni Trenta dell'architetto Cervi di Roma, come porta di accesso monumentale alla Ville d'Eau, e viene inaugurata il 21 aprile 1937. Con la sua singolare mole essa interpreta bene l'identità mondana e sontuosa di Salsomaggiore Terme, in quegli anni capitale del Liberty e centro all'avanguardia per le cure termali.

Fonte salsoexperience.it

Video


YouTube Video


YouTube Video


Link Salsomaggiore Drone


Terme Berzieri ripresa drone dji 2 mini Salsomaggiore
Salsomaggiore Terme Zoja Drone DJI 2 mini
Salsomaggiore Terme Parco Mazzini Drone DJI 2 mini
Salsomaggiore Terme MuMAB Museo Mare Antico e Biodiversita

guarda Drone al costo più basso di sempre su Amazon



Amazon Prime | Amazon Music Unlimited | Prime Video
Amazon Business | Kindle Unlimited | Amazon Wedding List | Prime Student

Altri articoli che potrebbero interessarti
© MrPaloma 2021 - Viaggi - Foto -