Tutorial trasferire foto e video con microSD dal cellulare al pc

Tempo di lettura: min.

Spostare le proprie foto dallo smartphone al computer è un’operazione che molti di noi si trovano a dover fare di tanto in tanto, sia per liberare spazio di archiviazione sul telefono, sia per poter gestire e conservare le immagini su dispositivi più capienti. Esistono diversi metodi per effettuare questo trasferimento, come utilizzare un cavo USB, il wi-fi oppure la memoria cloud. In questo articolo ci concentreremo su un’altra soluzione, forse meno nota ma molto pratica: utilizzare una microSD.

Tutorial trasferire foto e video con microSD dal cellulare al pc

La maggior parte degli smartphone Android, infatti, consente di espandere lo spazio di archiviazione inserendo una schedina microSD. Grazie ad essa è possibile scattare foto e salvare video direttamente su questa memoria esterna. Quando la microSD è piena, basta estrarla dal telefono ed inserirla in un apposito lettore per computer o in una penna USB. A quel punto sarà sufficiente copiare le foto desiderate sul PC.

Vedremo nel dettaglio i passaggi per trasferire foto dal telefono alla scheda microSD e da qui al computer: dall’inserimento e formattazione della scheda sullo smartphone, alla modifica delle impostazioni della fotocamera, fino alle opzioni offerte dai sistemi operativi per lo spostamento dei file multimediali. Un metodo semplice ed economico per liberare lo spazio sul cellulare e archiviare in modo sicuro i ricordi in foto.

Abbiamo scritto anche un articolo su come Trasferimento veloce e semplice di foto e video tra smartphone e PC con Sharedrop.

Indice


Come spostare foto e video con microSD - Cos’è una MicroSd

La MicroSD è una piccola scheda di memoria flash utilizzata principalmente in dispositivi portatili come smartphone, tablet e fotocamere. Caratterizzata dalle sue dimensioni ridotte, la MicroSD offre capacità di archiviazione aggiuntiva per dati, foto, video e applicazioni.

Grazie alla sua portabilità e versatilità, la MicroSD è diventata uno standard nell’industria e viene comunemente impiegata per espandere la memoria di dispositivi con spazio limitato. Con capacità di archiviazione che variano da alcuni gigabyte a diverse terabyte, la MicroSD ha rivoluzionato il concetto di portabilità e accesso rapido ai dati in un formato compatto e universalmente supportato.


Come spostare foto e video con microSD - Tutorial video

YouTube Video

Se vuoi spostare le foto e i video dal tuo smartphone al pc per archiviarle, stamparle, conservarle, puoi usare la classica schedina Micro SD, installabile in quasi tutti gli smartphone Android.

La micro SD consente prima di tutto di ampliare la memoria a disposizione ad un costo davvero basso (qui sotto alcuni modelli validissimi, si parla di pochi euro per grandezze di 64GB o più) e inoltre ti permette di spostare velocemente foto, video, documenti e altro dal telefono al PC o viceversa.
 link affiliazione


Come spostare foto e video con microSD - Passaggi principali

In questo video viene mostrato un nuovo metodo per trasferire foto e video dal cellulare al PC utilizzando una scheda micro SD.
Il metodo utilizza una scheda micro SD inserita nel cellulare per aumentare la capacità di memoria.
Le foto, i video e i documenti possono essere salvati direttamente sulla scheda micro SD.

Introduzione alla MicroSD Il testo inizia spiegando che per spostare foto e video dal cellulare al PC, è possibile utilizzare una scheda MicroSD installabile nella maggior parte degli smartphone Android. Viene evidenziato il suo costo accessibile e la capacità di espandere la memoria del dispositivo.

Tutorial di Trasferimento Il tutorial indica che per trasferire foto e video, è possibile selezionare la cartella desiderata sullo smartphone e copiarli nella cartella di destinazione sul PC. Si sottolinea la velocità di trasferimento offerta dalla MicroSD.

Metodi Alternativi Il tutorial menziona che, oltre al cavo USB, è possibile utilizzare un metodo descritto in un video, che coinvolge l’utilizzo di Google e altri dispositivi come adattatori e pen drive.

Metodo con Adattatore Il video spiega come inserire la MicroSD nell’adattatore e leggerla come una normale SD sul computer, offrendo link a MicroSD convenienti.

Utilizzo di Pen Drive Viene mostrato come inserire la MicroSD nella pen drive per leggerla su computer o TV, con dettagli sulla copia, movimento e formattazione dei file.

Trasferimento da Memoria Interna a Micro SD Spiega come spostare i file dalla memoria interna del telefono alla MicroSD, consigliando la creazione di cartelle organizzative.

App di Pulizia come Metodo Viene presentato l’utilizzo di un’app di sistema come metodo valido per il trasferimento, consentendo l’accesso a varie cartelle e la copia di file.


Come spostare foto e video con microSD - Fonti

Come SPOSTARE foto e video dal CELLULARE al PC usando una scheda micro SD. Tutorial FACILE
 link affiliazione

Potrebbero interessarti anche questi articoli






Salsomaggiore Terme (Web) - 02/02/2024 - Tutorial trasferire foto e video con microSD dal cellulare al pc
Written by Mokik
Esplora MrPaloma con la nostra chat IA!. Domanda cosa vuoi trovare per cercare rapidamente.

Link referral

Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Amazon Sostieni MrPaloma facendo acquisti su Amazon partendo da questo link amazon.it.
Plutus Ricevi uno sconto del 100% in PLU su tutti i vantaggi basati su abbonamento. plutus.it.

Ricordiamo che in qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.

Articoli precedenti

© MrPaloma 2024 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy