Come trasferire foto e video dal cellulare alla chiavetta USB in pochi secondi

Tempo di lettura: min.

Trasferire foto e video dal cellulare al computer non è sempre semplice. I classici cavi USB sono scomodi, servono applicazioni aggiuntive o account cloud. Ma esiste un metodo facile e veloce per passare i file dal telefono a un PC o una chiavetta USB in pochi secondi.

Si tratta della tecnologia OTG (On-The-Go) supportata dalla maggior parte degli smartphone recenti. Sfruttando una comune chiavetta USB OTG è possibile collegare il telefono alla pennetta e trasferire i dati desiderati con un semplice copia-incolla.

In questo articolo vi spiegheremo passo passo come funziona questa tecnica OTG (On-The-Go), mostrandovi anche un video tutorial per scaricare foto, video e altri file dal vostro smartphone Android alla chiavetta USB OTG. Vedremo come verificare se il telefono supporta OTG, quale modello di chiavetta USB acquistare e come completare rapidamente il trasferimento dei dati.

Pronti a liberare spazio sul telefono e avere i vostri ricordi sempre con voi su chiavetta? Iniziamo!

Come trasferire foto e video dal cellulare alla chiavetta USB in pochi secondi

Indice


Tecnologia OTG, cos’è e come funziona

La tecnologia OTG (USB On-The-Go) permette di collegare direttamente degli accessori o dispositivi di archiviazione esterni (come chiavette USB, hard disk, mouse, tastiere ecc.) ai nostri smartphone e tablet, senza bisogno di cavi o adattatori aggiuntivi. È sufficiente che il dispositivo mobile supporti lo standard OTG tramite la sua porta micro-USB o USB Type-C.

Inserendo una chiavetta USB OTG, lo smartphone la riconosce immediatamente come dispositivo di archiviazione esterno a cui accedere. A questo punto, il trasferimento file diventa semplicissimo: basta aprire un qualsiasi file manager, selezionare le foto, i video o i documenti che ci interessano dalla memoria del telefono e copiarli sulla chiavetta con un rapido drag-and-drop. Il tutto richiede solo pochi secondi.


Tecnologia OTG, vantaggi rispetto ad altri metodi di trasferimento file

La tecnologia OTG presenta diversi vantaggi rispetto ad altre soluzioni per il passaggio di file dallo smartphone a un dispositivo esterno. Rispetto a un classico cavo USB, non richiede installare driver o configurare impostazioni particolari. E a differenza del trasferimento wireless via Bluetooth, l’OTG è molto più veloce e stabile.

Anche il confronto con servizi cloud è favorevole all’OTG: non servono app aggiuntive o account online, non si consumano i dati del piano telefonico per l’upload e il trasferimento è istantaneo, senza attese per sincronizzazioni o download. Infine l’OTG risulta universale e compatibile con qualsiasi smartphone, computer o chiavetta USB.


Tecnologia OTG, verificare compatibilità con il proprio smartphone

Prima di acquistare una chiavetta OTG è importante verificare se il nostro smartphone è compatibile con questa tecnologia. Purtroppo non tutti i modelli, specialmente quelli molto datati, supportano lo standard OTG.

Per fugare ogni dubbio basta cercare sul manuale del dispositivo o sul sito del produttore la presenza della sigla OTG o USB On-The-Go tra le specifiche tecniche. In alternativa, online esistono diverse liste che elencano i modelli di smartphone Android e iOS compatibili con la tecnologia OTG. Conoscere con certezza questo dettaglio ci eviterà acquisti inutili di chiavette USB non supportate dal telefono.


Tutorial video

YouTube Video
Video con una tecnica semplice, veloce ed efficace per scaricare e trasferire foto, video, documenti e altro dal cellulare al PC

Ecco i passaggi principali per trasferire foto e video dal cellulare alla chiavetta USB in pochi secondi
Inserimento chiavetta: si inizia ovviamente inserendo la chiavetta USB OTG nella porta dello smartphone. Su alcuni modelli si illuminerà per indicare la corretta connessione.

Accesso alla memoria OTG: tipicamente viene mostrata automaticamente la memoria aggiuntiva della chiavetta tra le risorse del telefono. In alternativa, si può accedere manualmente da un file manager.

Selezione file da trasferire: da qualsiasi cartella del telefono, si selezionano le foto, i video o gli altri file che si desidera copiare sulla chiavetta.

Copia file su chiavetta: con la classica funzione ’copia e incolla’, o drag and drop, si spostano i file selezionati dalla memoria del telefono a quella della chiavetta OTG.

Rimozione sicura chiavetta: molto importante smontare o espellere la chiavetta prima di rimuoverla fisicamente, per evitare perdite di dati.

Trasferimento file al PC: a questo punto, basta collegare la chiavetta a un computer per accedere ai file copiati dallo smartphone.


Consigli pratici, importanza di smontare correttamente la chiavetta

Prima di scollegare fisicamente la chiavetta USB OTG dallo smartphone, è fondamentale smontarla o espellerla correttamente tramite il sistema operativo. Questo serve ad interrompere la comunicazione e chiudere eventuali operazioni di lettura/scrittura ancora in corso. Se si stacca la chiavetta senza questo passaggio, si rischia l’interruzione forzata di trasferimenti di dati, con possibile perdita o corruzione degli stessi. La procedura esatta per smontare la chiavetta può variare tra i modelli di smartphone, ma in genere si trova nelle notifiche o nelle impostazioni.


Consigli pratici, applicazioni file manager alternative

Oltre all’applicazione file manager predefinita dello smartphone, esistono molte app di terze parti che possiamo utilizzare per gestire i file sulla chiavetta OTG. Le più popolari sono ES File Explorer, Astro File Manager, ASUS File Manager e Solid Explorer. Queste app talvolta offrono funzionalità aggiuntive rispetto all’app standard, come ad esempio interface più intuitive, possibilità di gestire file compressi, funzioni cloud e altro ancora. Vale la pena provare qualche alternativa gratuita per vedere se può semplificarci la gestione dei file durante il trasferimento tramite chiavetta OTG.


Conclusioni

In conclusione, abbiamo visto come la tecnologia OTG tramite chiavetta USB renda estremamente semplice e veloce il passaggio di foto, video e altri file dal nostro smartphone Android al computer o a un dispositivo di archiviazione esterno.

Rispetto a cavi USB tradizionali, Bluetooth o servizi cloud, questa soluzione presenta diversi vantaggi:

Estrema rapidità nel trasferimento dati, anche di intere cartelle con centinaia di foto e video ad alta risoluzione;
Nessun consumo di traffico dati del piano telefonico, a differenza dell’upload su cloud;
Nessun bisogno di driver, app aggiuntive o configurazioni complesse;
Funziona offline, senza necessità di una connessione internet attiva;
Costo contenuto per acquistare chiavette OTG capienti e veloci;
Compatibilità universale tra smartphone, chiavette USB e computer, indipendentemente dal produttore.

Insomma, grazie a questa geniale tecnologia integrata nella maggior parte degli smartphone recenti, possiamo finalmente dimenticarci di fastidiosi cavi e attese infinite per trasferire foto e ricordi dal telefono al PC. E quando lo spazio viene a mancare sul telefono, in pochi tap abbiamo tutto salvato su chiavetta, pronti per essere archiviati o condivisi.

Provare per credere! Dotatevi di una chiavetta OTG e scoprite quanto può semplificarvi la gestione di foto, video e file tra i vostri dispositivi.


Chiavettie USB C


guarda pendrive usb otg 3.0 al costo più basso di sempre su Amazon


Link

Come SCARICARE foto e video dal cellulare al PC o chiavetta USB

Medium - Come trasferire foto e video dal cellulare alla chiavetta USB in pochi secondi
Quora - Come trasferire foto e video dal cellulare alla chiavetta USB in pochi secondi
Torum - Come trasferire foto e video dal cellulare alla chiavetta USB in pochi secondi





ChatBot AI MrPaloma

Cerca più informazioni grazie alla nostra AI, prova a fargli delle domande utilizzando l'icona che vedi in basso a destra.
Utilizza la forza di ChatGPT per ricercare in tutti gli articoli di MrPaloma.com. Apri la chat.
Esplora MrPaloma con la nostra chat IA!. Domanda cosa vuoi trovare per cercare rapidamente.

Argomenti

Carte conto online raccontiamo la nostra esperienza

Carte conto online raccontiamo la nostra esperienza

Leggi l'articolo in cui parliamo delle nostre esperienze con varie carte di debito e conti online.

Scopri i vari modi per guadagnare soldi online dai giochi agli investimenti in criptovaluta

Scopri i vari modi per guadagnare soldi online dai giochi agli investimenti in criptovaluta

Leggi l'articolo in cui parliamo delle nostre esperienze con vari metodi per gudagnare online.

Giochi online

Link referral

In questo articolo, potrebbero essere presenti alcuni link referral, che sono speciali link che ci permettono di ottenere una piccola commissione se decidete di effettuare un acquisto o di registrarvi a un servizio dopo aver cliccato su di essi. I link referral sono comunemente utilizzati per sostenere il costo delle operazioni del sito web e per continuare a fornire contenuti di qualità agli utenti come voi.

Tuttavia, tenete presente che i link referral non influenzano il nostro giudizio o il contenuto dell’articolo. Il nostro obiettivo è fornire sempre informazioni accurate, approfondite e utili per i nostri lettori. Speriamo che questi link referral non compromettano la vostra esperienza di navigazione e vi invitiamo a continuare a leggere i nostri articoli con fiducia, sapendo che il nostro impegno è offrirvi sempre il meglio.

Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Amazon Sostieni MrPaloma facendo acquisti su Amazon partendo da questo link amazon.it.
Plutus Ricevi uno sconto del 100% in PLU su tutti i vantaggi basati su abbonamento. plutus.it.

Articoli precedenti

© MrPaloma 2024 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy