Come gestire le password salvate tutorial video

Tempo di lettura: min. Read in English

Oggi viviamo in un mondo sempre più digitale, dove abbiamo molteplici account su siti, app e servizi diversi. Questa abbondanza di credenziali d’accesso, però, rende difficile ricordare tutte le proprie password in modo sicuro.

Fino a qualche tempo fa era possibile usare password semplici e facili da ricordare, mentre ora ci vengono richiesti livelli più alti di sicurezza con l’inserimento di caratteri speciali e la varianza tra maiuscole e minuscole.

Come gestire le password salvate tutorial video

Di conseguenza, memorizzare e gestire le proprie tantissime password è diventato un vero problema. Per fortuna oggi esistono degli strumenti, detti ’password manager’, che possono aiutarci a risolvere questa criticità. Queste app (LastPass e NordPass), funzionanti tramite cloud e sincronizzabili su più dispositivi, ci permettono di archiviare tutte le nostre credenziali in un unico posto protetto, accessibile in modo semplice e sicuro.

In questo articolo potrai trovare un tutorial video su come gestire le password su computer, android ed Apple.

Indice


Come gestire le password salvate - Gestore di password

Un gestore di password è un’applicazione che funge da cassaforte digitale dove puoi crittografare e conservare in modo sicuro i tuoi dati sensibili, come le credenziali di accesso, le chiavi di accesso, i dettagli delle carte di credito, le informazioni personali e i file privati. Inoltre, genera password complesse e le compila automaticamente per te.

La maggior parte dei browser moderni offre funzionalità integrate per archiviare le tue password personali, ma queste sono piuttosto limitate per garantire la semplicità d’uso. Le password memorizzate in un browser possono essere visualizzate solo su dispositivi dove è installato lo stesso browser o l’app di navigazione. Al contrario, quasi tutti i gestori di password dispongono di una pratica funzione di Web Vault che consente di accedere alle tue chiavi d’accesso visitando semplicemente la pagina Web principale del servizio scelto.

Inoltre, i gestori di password offrono spesso funzioni avanzate che vanno oltre quelle disponibili nei browser, come la generazione rapida di password casuali, l’organizzazione delle informazioni e delle password in categorie, la condivisione sicura delle password con familiari e amici, il controllo per verificare se le password sono state coinvolte in violazioni di dati online e la possibilità di memorizzare una vasta gamma di informazioni, come numeri di carte di credito, chiavi di accesso per reti Wi-Fi, note e persino file.

In breve, i gestori di password sono soluzioni eccellenti che dovrebbero essere consigliate a tutti. Ecco quindi alcuni tra i migliori disponibili.


Come gestire le password salvate - Tutorial video

YouTube Video



Siamo sommersi dalle password e ricordarle tutte è davvero impossibile!
Anche se le scriviamo da qualche parte rischiamo di perderle o di non averle quando servono, per cui come possiamo fare?

Ci vengono in aiuto delle App specifiche chiamate Password Manager che consentono di gestire tutte le password e di memorizzale e archiviarle in modo sicuro (ma non solo password, anche codici di accesso, documenti, tessere, e tutto quello che va protetto).


Come gestire le password salvate - La necessità di gestire le password

Oggi più che mai abbiamo una moltitudine di account creati su svariati servizi, come social network, app, siti di e-commerce e altre piattaforme. Solo alcuni anni fa era sufficiente usare password elementari per tutti i propri login, mentre ora gli standard di sicurezza ci impongono l’utilizzo di credenziali più complesse e univoche. Di conseguenza, è diventato pressoché impossibile ricordare a memoria tutte le proprie password. Inoltre, il rischio di riutilizzare la stessa combinazione per siti diversi può determinare pericolose falle nella sicurezza. C’è quindi l’esigenza di trovare un metodo per gestire in modo pratico ed efficace questa grande quantità di credenziali.


Come gestire le password salvate - I password manager e il loro funzionamento

I password manager sono degli strumenti software che permettono di archiviare e memorizzare in modo centralizzato tutte le proprie password. Vengono usufruibili da più dispositivi e forniscono un ulteriore livello di protezione, l’accesso al caveau delle credenziali avviene infatti inserendo una sola master password. I tool più diffusi consentono anche la generazione di password casuali e uniche per ogni account, nonché la compilazione automatica dei campi login. Vedremo nel dettaglio come funziona LastPass, uno dei manager password più usati, illustrando le sue potenzialità e semplicità d’uso.


Come gestire le password salvate - I vantaggi e il confronto tra i principali software

Dopo aver approfondito le funzioni di LastPass, valuteremo le caratteristiche di un altro noto password manager, NordPass. Entrambi offrono funzionalità simili, ma presentano anche alcune differenze che li rendono più adatti a determinate esigenze. Analizzeremo quindi le peculiarità di ciascun programma, soffermandoci sugli aspetti più interessanti come le opzioni avanzate di sicurezza, la sincronizzazione multi-device, l’interfaccia intuitiva. L’obiettivo è comprendere quale soluzione scegliere in base alle proprie necessità di gestione e protezione delle credenziali digitali.



Come gestire le password salvate - LastPass

LastPass è un’applicazione freeware sviluppata dall’omonima azienda per la gestione delle password web.
È disponibile come componente aggiuntivo per Internet Explorer, Firefox, Safari, Chrome e Opera e può anche gestire automaticamente il riempimento dei form di login. Per altri browser, è disponibile un bookmarklet LastPass. Le password vengono crittografate localmente e poi sincronizzate con i server di LastPass per consentire l’accesso da altri browser.

LastPass ha ricevuto una valutazione di 5 stelle su Firefox Add-ons ed è stato recensito su Download Squad, Lifehacker e Makeuseof. Inoltre, offre un abbonamento premium che include il supporto per iPhone, BlackBerry, Android, Windows Mobile, Symbian e WebOS, oltre a un miglior supporto tecnico, una crittografia più sicura e l’assenza di pubblicità.


Come gestire le password salvate - NordPass

NordPass è un gestore di password sicuro e intuitivo che ti consente di tenere tutte le tue password, chiavi di accesso, carte di credito, note protette e informazioni personali a portata di mano, custodendole in un’unica e sicura posizione.

Con NordPass, puoi organizzare la tua vita online in modo sicuro, generare password robuste, condividere in modo sicuro le password con i tuoi colleghi e verificare se i tuoi dati sono stati violati. Inoltre, NordPass supporta le passkey, un nuovo standard di autenticazione senza password che è più sicuro e comodo da utilizzare rispetto alle password tradizionali.

Dimentica gli appunti appiccicosi: con NordPass, puoi salvare i tuoi dati sensibili con un solo clic e gestire facilmente le tue password, chiavi di accesso, carte di credito e informazioni personali in un’unica posizione sicura.
Inoltre, NordPass ti consente di compilare automaticamente moduli e inserire dati di carte di credito o password con un solo clic, semplificando le tue attività online, che tu stia facendo acquisti, prenotando un viaggio o accedendo ai tuoi account sui social media.



Come gestire le password salvate - Fonti

L’ APP INDISPENSABILE per memorizzare e gestire le PASSWORD
https://www.lastpass.com/it
https://nordpass.com/it/

Puoi trovare questo articolo anche nei seguenti siti

Medium - Come gestire le password salvate
Quora - Come gestire le password salvate
Reddit - Come gestire le password salvate

Potrebbero interessarti anche questi articoli




Salsomaggiore Terme (Web) - 20/03/2024 - Come gestire le password salvate tutorial video
Written by Mokik

Podacast

E' possibile ascolta le notizie di MrPaloma.com anche in podacast, le puoi trovare su
Amazon Podacast
Spotify Podacast
Google Podacast
Deezer Podacast

ChatBot AI MrPaloma

Cerca più informazioni grazie alla nostra AI, prova a fargli delle domande utilizzando l'icona che vedi in basso a destra.
Utilizza la forza di ChatGPT per ricercare in tutti gli articoli di MrPaloma.com
Esplora MrPaloma con la nostra chat IA!. Domanda cosa vuoi trovare per cercare rapidamente.

Link referral

In questo articolo, potrebbero essere presenti alcuni link referral, che sono speciali link che ci permettono di ottenere una piccola commissione se decidete di effettuare un acquisto o di registrarvi a un servizio dopo aver cliccato su di essi. I link referral sono comunemente utilizzati per sostenere il costo delle operazioni del sito web e per continuare a fornire contenuti di qualità agli utenti come voi.

Tuttavia, tenete presente che i link referral non influenzano il nostro giudizio o il contenuto dell’articolo. Il nostro obiettivo è fornire sempre informazioni accurate, approfondite e utili per i nostri lettori. Speriamo che questi link referral non compromettano la vostra esperienza di navigazione e vi invitiamo a continuare a leggere i nostri articoli con fiducia, sapendo che il nostro impegno è offrirvi sempre il meglio.

Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Amazon Sostieni MrPaloma facendo acquisti su Amazon partendo da questo link amazon.it.
Plutus Ricevi uno sconto del 100% in PLU su tutti i vantaggi basati su abbonamento. plutus.it.

Articoli precedenti

© MrPaloma 2024 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy