Trasferire video Whatsapp su pc con Android

Tempo di lettura: min.

Con l’aumento dell’utilizzo di WhatsApp per condividere contenuti multimediali come video, spesso sorge la necessità di trasferire questi file dal proprio smartphone al computer per poterli visualizzare o gestire più comodamente. Tuttavia, a differenza delle normali foto e video presenti nella galleria del telefono, i contenuti provenienti da WhatsApp sono solitamente archiviati in percorsi non sempre così facilmente accessibili.

Trasferire video Whatsapp su pc con Android

Fortunatamente, esistono diversi metodi efficaci che consentono di superare questo ostacolo e spostare video e foto da WhatsApp al PC o a una chiavetta USB in maniera semplice e veloce. Uno dei modi più pratici prevede l’utilizzo di una chiavetta OTG (On-The-Go), ovvero una pendrive speciale con doppia porta USB che può essere collegata direttamente allo smartphone per accedere ai file e copiarli.

In alternativa, è possibile sfruttare il classico trasferimento dati tramite cavo USB, connettendo il telefono al computer e individuando la cartella di WhatsApp per copiare i video desiderati. Un terzo metodo, più adatto per trasferimenti occasionali di pochi file, consiste nell’utilizzo di WhatsApp Web per sincronizzare l’app di messaggistica con il browser del PC e scaricare da lì i video ricevuti.

Qualunque sia la soluzione preferita, l’aspetto cruciale è individuare l’esatta posizione in cui WhatsApp archivia i contenuti multimediali sullo smartphone, spesso nascosta in sottocartelle non immediatamente visibili. Con le giuste istruzioni, però, questo procedimento diventa un gioco da ragazzi.

Indice


Trasferire video Whatsapp - Chiavetta USB Android

Un metodo molto pratico ed efficace per spostare video e foto da WhatsApp al computer è quello di sfruttare la connessione dati tramite cavo usb. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente utilizzare lo stesso cavetto che si impiega per ricaricare il telefono, sia esso un cavo USB-C o micro USB a seconda del modello di smartphone.

Una volta collegato il dispositivo al PC, è necessario selezionare l’opzione Trasferimento file o Trasferimento dati per abilitare l’accesso alle cartelle interne. A questo punto, bisogna individuare la posizione in cui WhatsApp archivia i contenuti multimediali, seguendo un percorso simile a Memoria interna > Android > Media > com.whatsapp.

All’interno di questa directory si trovano solitamente delle sottocartelle denominate WhatsApp Video e WhatsApp Images contenenti rispettivamente i video e le foto ricevute tramite l’app di messaggistica. È sufficiente selezionare i file desiderati e trascinarli nella cartella di destinazione sul PC per copiarli.

Questo metodo con cavo USB risulta molto comodo in quanto non richiede l’acquisto di accessori aggiuntivi e può essere utilizzato praticamente con qualsiasi computer dotato di porta USB. L’unico aspetto negativo è che potrebbe essere necessario un po’ di esperienza per orientarsi nell’esplorazione delle cartelle interne dello smartphone.


Trasferire video Whatsapp - Tutorial video

YouTube Video



Torniamo sul tema di come scaricare video e foto dallo smartphone al PC (o chiavetta USB) e vediamo 3 metodi efficaci che permettono di trasferire i video (e non solo) da Whatsapp al PC.

Rispetto al trasferimento di foto dalla galleria del telefono al computer (o chiavetta) la difficoltà con Whatsapp è dovuta alla posizione dei contenuti, che spesso si trovano in cartelle non facilmente individuabili.


Trasferire video Whatsapp - Trasferire file multimediali di WhatsApp dal telefono al PC

I passaggi princiapli per trasferire video Whatsapp su pc con Android sono i seguenti
Esplora le cartelle del tuo smartphone:
Apri l’app File o Gestore file sul tuo telefono.
Naviga attraverso le seguenti cartelle: Android -> media -> com.whatsapp -> WhatsApp -> Media
Seleziona e copia i file
Scegli la cartella che contiene il tipo di file che vuoi trasferire (ad esempio, Immagini, Video, Documenti).
Seleziona i file specifici che desideri spostare sul PC.
Tocca l’icona Copia (solitamente due fogli sovrapposti).
Incolla i file sul PC
Collegalo smartphone al PC usando un cavo USB.
Sul tuo PC, apri la cartella di destinazione dove vuoi salvare i file.
Tocca l’icona Incolla (solitamente un foglio con un angolo ripiegato).
Scollega il telefono

Non utilizzare l’opzione Taglia per spostare i file, in quanto potrebbero essere eliminati dal telefono.
Se stai trasferendo file di grandi dimensioni, potrebbe essere necessario attendere alcuni minuti per il completamento del processo.

Alternativa per trasferire i file multimediali di WhatsApp:
WhatsApp Web puoi utilizzare WhatsApp Web per accedere ai tuoi file multimediali da un browser web e scaricarli sul tuo PC.
Cloud storage: puoi caricare i tuoi file multimediali di WhatsApp su un servizio di cloud storage come Google Drive o Dropbox e scaricarli sul tuo PC.
App di terze parti: esistono diverse app di terze parti che possono aiutarti a trasferire i file multimediali di WhatsApp dal telefono al PC.


Trasferire video Whatsapp - Fonti

Come TRASFERIRE i VIDEO di WHATSAPP al PC o chiavetta USB (metodo Android)

Puoi trovare questo articolo anche nei seguenti siti

Medium - Trasferire video Whatsapp su pc
Quora - Trasferire video Whatsapp su pc
Reddit - Trasferire video Whatsapp su pc

Potrebbero interessarti anche questi articoli





Salsomaggiore Terme (Web) - 09/03/2024 - Trasferire video Whatsapp su pc con Android
Written by Mokik

ChatBot AI MrPaloma

Cerca più informazioni grazie alla nostra AI, prova a fargli delle domande utilizzando l'icona che vedi in basso a destra.
Utilizza la forza di ChatGPT per ricercare in tutti gli articoli di MrPaloma.com. Apri la chat.
Esplora MrPaloma con la nostra chat IA!. Domanda cosa vuoi trovare per cercare rapidamente.

Podacast

E' possibile ascolta le notizie di MrPaloma.com anche in podacast, le puoi trovare su
Spotify Podacast
Amazon Podacast
Deezer Podacast

Argomenti

Carte conto online raccontiamo la nostra esperienza

Carte conto online raccontiamo la nostra esperienza

Leggi l'articolo in cui parliamo delle nostre esperienze con varie carte di debito e conti online.

Scopri i vari modi per guadagnare soldi online dai giochi agli investimenti in criptovaluta

Scopri i vari modi per guadagnare soldi online dai giochi agli investimenti in criptovaluta

Leggi l'articolo in cui parliamo delle nostre esperienze con vari metodi per gudagnare online.

Giochi online

Link referral

In questo articolo, potrebbero essere presenti alcuni link referral, che sono speciali link che ci permettono di ottenere una piccola commissione se decidete di effettuare un acquisto o di registrarvi a un servizio dopo aver cliccato su di essi. I link referral sono comunemente utilizzati per sostenere il costo delle operazioni del sito web e per continuare a fornire contenuti di qualità agli utenti come voi.

Tuttavia, tenete presente che i link referral non influenzano il nostro giudizio o il contenuto dell’articolo. Il nostro obiettivo è fornire sempre informazioni accurate, approfondite e utili per i nostri lettori. Speriamo che questi link referral non compromettano la vostra esperienza di navigazione e vi invitiamo a continuare a leggere i nostri articoli con fiducia, sapendo che il nostro impegno è offrirvi sempre il meglio.

Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Amazon Sostieni MrPaloma facendo acquisti su Amazon partendo da questo link amazon.it.
Plutus Ricevi uno sconto del 100% in PLU su tutti i vantaggi basati su abbonamento. plutus.it.

Articoli precedenti

© MrPaloma 2024 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy