Rally di Romagna 2024 mtb Salsomaggiore Terme

Tempo di lettura: min.
Prodotti Salsomaggiore Terme
Guarda le migliori offerte per i prodotti di Salsomaggiore Terme https://amzn.to/3krrizz.

Il Rally di Romagna tornerà a vivere nel 2024: la nuova sede sarà Salsomaggiore Terme.

Dopo lo stop forzato a causa delle alluvioni del 2023 che hanno devastato i percorsi storici di Riolo Terme, la prestigiosa gara ciclistica a tappe riparte con una nuova sede: sarà Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, ad ospitare la tredicesima edizione del Rally di Romagna MTB dal 25 al 29 maggio 2024.

Rally di Romagna 2024 mtb Salsomaggiore Terme

La decisione di spostare la manifestazione a Salsomaggiore è stata presa grazie alla collaborazione tra l’organizzazione del Rally e l’amministrazione comunale termale, in particolare l’assessore allo sport Daniela Isetti. L’obiettivo era quello di non perdere la storicità di una gara ormai ultradecennale, capace di attirare centinaia di ciclisti da tutta Europa. Salsomaggiore, da sempre vocata allo sport e al cicloturismo, ha risposto presente fornendo la disponibilità ad ospitare la corsa per i prossimi tre anni, fino all’edizione 2026.

Nella nuova sede emiliana, il Rally di Romagna MTB manterrà la sua struttura articolata in cinque tappe, tutte con partenza e arrivo nel villaggio allestito a Salsomaggiore Terme. I percorsi attraverseranno le colline circostanti, coinvolgendo anche il territorio di Tabiano Terme e proponendo un grado di difficoltà diverso per ogni frazione. Un’occasione per far scoprire ai partecipanti, che arrivano per il 70% dall’estero, gli splendidi paesaggi dell’Appennino emiliano e le sue eccellenze enogastronomiche.

L’edizione 2024 del Rally segna quindi un nuovo inizio dopo lo stop forzato, in una location perfetta per la mountain bike come Salsomaggiore Terme. Il sindaco Musile Tanzi e l’assessore Isetti puntano molto su questo evento per destagionalizzare il turismo legato al ciclismo e aumentare le presenze sul territorio per tutto l’anno. Intanto le prime iscrizioni hanno già superato quota 200, a conferma della fama ormai planetaria raggiunta dalla manifestazione romagnola.

Oltre agli aspetti sportivi, il Rally manterrà anche la sua anima solidale collaborando con l’associazione Parent Project, presente con uno stand informativo. Un’edizione, quella del 2024, che segna un importante momento di ripartenza dopo i difficili momenti vissuti, grazie alla sinergia tra i territori e alla passione degli organizzatori, che hanno saputo trovare una nuova casa per una gara entrata nel cuore di migliaia di appassionati in tutto il mondo.

Indice


Rally di Romagna 2024 - La rinascita del Rally di Romagna

Dopo lo stop forzato a causa delle alluvioni del 2023 che hanno cancellato i percorsi storici di Riolo Terme, era necessario trovare una nuova sede per permettere la rinascita del Rally di Romagna MTB. La storica manifestazione internazionale, giunta alla tredicesima edizione, ha così lasciato dolorosamente la Romagna ma ha trovato una nuova casa grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Salsomaggiore Terme. La cittadina termale, da sempre vocata allo sport e al turismo attivo, ha deciso di tendere una mano agli organizzatori offrendo la disponibilità ad ospitare le cinque tappe della corsa dal 2024 al 2026. Un ruolo fondamentale in questa scelta è stato svolto dall’assessore Daniela Isetti, volto noto del ciclismo italiano, che ha fatto da ponte per portare il Rally nella sua città. Nasce così una nuova avventura che permette alla manifestazione di proseguire la sua storia ultradecennale, grazie anche al prezioso supporto delle istituzioni locali.


Rally di Romagna 2024 - Percorsi

La nuova sede emiliana manterrà la struttura articolata in cinque tappe con partenza e arrivo a Salsomaggiore Terme. I percorsi sfrutteranno al meglio le caratteristiche colline circostanti, coinvolgendo anche il territorio confinante di Tabiano Terme. Si tratta di un territorio ideale per la mountain bike, ricco di saliscendi tra vigneti, castelli e boschi. Ogni tappa proporrà un grado di difficoltà differente, in modo da poter essere affrontata da ciclisti di ogni livello. Particolare attenzione è stata posta nello studiare tracciati in grado di far conoscere ai numerosi stranieri iscritti, circa il 70% del totale, i tesori paesaggistici e culturali dell’Appennino emiliano. Non mancheranno i servizi, come l’assistenza meccanica sul percorso e il pasta party finale a base di specialità enogastronomiche locali.

Tappa 1

Rally di Romagna 2024 mtb Salsomaggiore Terme - Mr Paloma
20 KM, 500 metri di dislivello

Nel dettaglio: 2 km di pista ciclabile, 6 di asfalto, 5 di single track bike park, 7 di carrarecce e strade sterrate. Dislivello totale 500 m, punto più alto raggiunto 300 m.

Punti di interesse presenti nella tappa: Castello di Bargone e Bike Park Terme e Castello di Tabiano, Bike Park Camping Arizona.
total km 20; of which 2 km of cycle path, 6 of asphalt, 5 of single track bike park, 7 of cart tracks and dirt/gravel roads
total height difference 500 m, highest point reached 300 m.
Points of interest present in the stage: Bargone Castle and Bike Park Terme and Tabiano Castle, Bike Park Camping Arizona.

Tappa 2

Rally di Romagna 2024 mtb Salsomaggiore Terme - Mr Paloma
80 KM, 2600 metri di dislivello

Nel dettaglio: 25 km di parco naturale (parco dello Stirone e del Piacenziano), 10 km di single track, 2 km di bike park, 30 km di piste sterrate/sterrate e 12 km di asfalto.

Due cime di oltre 600 m. Punto più alto raggiunto nel paese di Vezzolacca.
Punti di interesse presenti nella tappa: Antiche Saline di Salsomaggiore Terme, Museo MUMab, Castello di Scipione, Castello di Vigoleno, Castell’Arquato (Castelli del Ducato), antica Pieve di Vernasca.

Tappa 3

Rally di Romagna 2024 mtb Salsomaggiore Terme - Mr Paloma
50 KM, 1800 metri di dislivello

Nel dettaglio: 8 km di single track, 2 km di bike park, 28 km di piste sterrate, 13 km di asfalto.

Punto più alto Monte di Casalino (splendido antico castagneto)
Punti di interesse presenti nella tappa: Antiche Saline di Salsomaggiore, Castello di Scipione, Golf Club Salsomaggiore, Castello di Contignaco (Castelli del Ducato), Cantina il Poggio, Giardino Botanico Gavinell, Bike park Terme e Castello di Tabiano, Borgo di Tabiano Bagni.

Tappa 4

Rally di Romagna 2024 mtb Salsomaggiore Terme - Mr Paloma
60 KM, 2000 metri di dislivello

Nel dettaglio: 8 km di single track, 2 km di bike park, 28 km di piste sterrate e sterrate, 13 km di asfalto.

Punto più alto Monte di Casalino (antico castagneto).
Punti di interesse presenti nella tappa: Antiche Saline di Salsomaggiore, Castello di Scipione, Golf Club Salsomaggiore, Castello di Contignaco (Castelli del Ducato), Cantina il Poggio, Giardino Botanico Gavinell, Bike park Terme e Castello di Tabiano, Borgo di Tabiano Bagni.

Tappa 5

Rally di Romagna 2024 mtb Salsomaggiore Terme - Mr Paloma
36 KM, 1300 metri di dislivello

Nel dettaglio: 2vkm di pista ciclabile, 5 km di single track bike park, 26 km di piste sterrate/sterrate, 3 km di asfalto

Dislivello totale 1300 m, punto più alto Pista Motocross Predella (500 m).


Rally di Romagna 2024 - Occasione per il territorio

L’amministrazione comunale di Salsomaggiore punta molto sul Rally di Romagna MTB come leva per lo sviluppo del turismo locale. Il sindaco Musile Tanzi evidenzia come l’evento ciclistico rappresenti un’ottima occasione per destagionalizzare il cicloturismo e generare presenze sul territorio per tutto l’anno. Fondamentale sarà intercettare l’elevato numero di partecipanti stranieri, circa 200-300 atleti, che tradizionalmente si fermano diversi giorni con famiglia e amici. Un importante indotto che nei precedenti anni ha portato migliaia di presenze alberghiere concentrate in una sola settimana. L’assessore Isetti inoltre sottolinea come Salsomaggiore, grazie ad strutture adeguate e una spiccata vocazione sportiva, possa fare bella figura e confermarsi sede ideale del Rally nei prossimi anni.


Rally di Romagna 2024 - Iscrizioni

Le iscrizioni sono già iniziate, il costo dell’iscrizione è Iscrizione + Pacco Gara: 600€


Rally di Romagna 2024 - Fonti

Sito ufficiale rallydiromagna.com
Visit Salsomaggiore

Potrebbero interessarti anche questi articoli



Salsomaggiore Terme (Salsomaggiore) - 28/03/2024 - Rally di Romagna 2024 mtb Salsomaggiore Terme
Written by Mokik
Esplora MrPaloma con la nostra chat IA!. Domanda cosa vuoi trovare per cercare rapidamente.

Link referral

Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Amazon Sostieni MrPaloma facendo acquisti su Amazon partendo da questo link amazon.it.
Plutus Ricevi uno sconto del 100% in PLU su tutti i vantaggi basati su abbonamento. plutus.it.

Ricordiamo che in qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.

Articoli precedenti

Drone

Arena Estiva Parco Mazzini
Arena Estiva Parco Mazzini

L’arena estiva esistente a Salsomaggiore Terme, situata all’interno del suggestivo Parco Mazzini vicino alle Terme Zoja , ospita una serie di eventi. Questo parco è appositamente attrezzato per

Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2
Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2

Video realizzato con il drone DJI mini 2 del Grand Hotel et de Milan .

La storia di questo stupendo hotel risale alla fine del 1800! Imponente, maestoso, questo

Poggio Diana drone discoteca abbandonata
Poggio Diana drone discoteca abbandonata

Video realizzato con il drone DJI mini 2 dell’immobile Poggio Diana .

Il Poggio Diana fu costruito su progetto dell’architetto Bacciocchi tra il 1928 e 1929 e

© MrPaloma 2024 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy