Qc Terme Salsomaggiore nuova apertura

Tempo di lettura: min.
Qc Terme Salsomaggiore nuova apertura
Prodotti Salsomaggiore Terme
Guarda le migliori offerte per i prodotti di Salsomaggiore Terme https://amzn.to/3krrizz.
Il maestoso Palazzo delle Terme Berzieri, simbolo mondiale del termalismo e dell’Art Déco, si appresta a ospitare un nuovo centro QC Terme. L’edificio, inaugurato il 27 maggio 1923, rappresenta un gioiello architettonico che tornerà presto a splendere grazie ad un importante progetto di riqualificazione e valorizzazione.

I lavori, finanziati da un investimento congiunto con Cassa Depositi e Prestiti che nel 2021 ha rilevato l’immobile, partiranno ufficialmente a giugno 2023, nell’anno del centenario dello storico complesso termale. Entro metà 2025, al termine dei lavori, aprirà una spa mozzafiato di 9.000 mq complessivi, di cui 6.400 nel Berzieri e 2.600 nell’Ex Centrale Termica adiacente.

’L’apertura di un nuovo centro QC Terme a Salsomaggiore Terme rappresenta una grande opportunità per intensificare il turismo del benessere in un paese la cui storia è indissolubilmente legata alla realizzazione delle Terme Berzieri’ spiega Francesco Varni, CEO per lo sviluppo e i Corporate Affairs del gruppo QC Terme.

La genesi dell’attuale edificio Berzieri risale al 1912, quando prese avvio un colossale cantiere che vide all’opera architetti e artisti di fama internazionale. Tra questi spiccano Ugo Giusti, Giulio Bernardini e Galileo Chini. Al termine dei lavori nacquero quelle che vennero definite le terme più belle del mondo.

Oggi quel capolavoro del passato è pronto a tornare agli antichi fasti. L’intervento di rigenerazione consentirà di ripristinarne lo splendore originale, dandogli contemporaneamente una moderna destinazione d’uso. L’iniziativa è in linea con la strategia di supporto al territorio di CDP, che prevede investimenti mirati alla riqualificazione di edifici dal grande valore storico e culturale.

Affreschi, decorazioni e pavimentazioni verranno così riportate alla luce. Queste preziose opere d’arte rivivranno all’interno di nuovi ambienti, accoglienti e funzionali, che ospiteranno gli ospiti del centro benessere.


Si tratta di un progetto ambizioso che ci riempie di entusiasmo, poiché fonde tradizione e innovazione. Rappresenta un omaggio alla storia di questo luogo e un patrimonio per il futuro. È emozionante ridare vita a realtà che sono state dimenticate, restituendo loro il valore culturale di un tempo racconta Andrea Quadrio Curzio, CEO e fondatore di QC Terme.

L’edificio centrale accoglierà gli ospiti nel maestoso ingresso monumentale, guidandoli tra meraviglie decorative dalla sfolgorante ricchezza artistica, verso incantevoli saune, biosaune e sale relax, oltre che nel Bistrot e nelle lounge dedicate ai massaggi. Terrazzamenti e camminamenti in porfido con colori alternati abbracceranno la struttura, creando una connessione con la piazza antistante. Attraverso un verdeggiante solarium si arriverà poi all’Ex-Centrale Termica.

Qui andrà in scena una magia architettonica: un vano tecnico centrale si diramerà alimentando tutte le vasche sviluppate in tripla altezza fino alla copertura, per culminare con una parete in vetro sul fondo vasca. Lucernari, ponti in vetro, ingressi ad anello verso tutti i piani e pilastri inclinati creeranno infiniti punti di fuga per lo sguardo, donando straordinaria ariosità all’ambiente.

Sfiori e parapetti in vetro caratterizzeranno le tre vasche panoramiche sul tetto, con una vista mozzafiato sulle colline circostanti. La centrale termica sarà un vero e proprio capolavoro di design liquido - commenta Alessandro Bolis, Direttore Artistico del gruppo - che esalteremo con allestimenti dallo stile industrial: tubi e installazioni in cemento a vista, murales e proiezioni si alterneranno ad aree verdi.

Anche le pratiche benessere omaggeranno l’origine del complesso e del territorio circostante, con richiami materici e scenografici. Ci sarà ad esempio una sauna ispirata alla ciminiera in mattoni e pratiche sensoriali realizzate con botti in legno, a rievocare la tradizione vinicola locale.

Le Terme Berzieri rappresentano un fiore all’occhiello del più ampio piano di crescita e sviluppo di QC Terme, che mira ad ampliare la propria presenza in Italia e anche all’estero, con particolare interesse per Francia, Svizzera e Nord America. A fianco di questa iconica struttura, nuove spa, centri termali, resort di charme e hotel di design andranno ad aggiungersi alle strutture già operative a Bormio, Pré Saint Didier, Monte Bianco, Milano, Torino, Roma, San Pellegrino Terme, Pozza di Fassa, Chamonix-Mont-Blanc e ai due nuovi arrivati QC NY e QC Termegarda.

L’attesa per l’inaugurazione delle Terme Berzieri è già altissima. Il conto alla rovescia è partito: tra pochi mesi questo simbolo di storia, cultura e benessere tornerà a nuova vita.




Salsomaggiore Terme (Salsomaggiore) - 21/11/2023 - Qc Terme Salsomaggiore nuova apertura
Written by Mokik

ChatBot AI MrPaloma

Cerca più informazioni grazie alla nostra AI, prova a fargli delle domande utilizzando l'icona che vedi in basso a destra.
Utilizza la forza di ChatGPT per ricercare in tutti gli articoli di MrPaloma.com
Esplora MrPaloma con la nostra chat IA!. Domanda cosa vuoi trovare per cercare rapidamente.

Link referral

In questo articolo, potrebbero essere presenti alcuni link referral, che sono speciali link che ci permettono di ottenere una piccola commissione se decidete di effettuare un acquisto o di registrarvi a un servizio dopo aver cliccato su di essi. I link referral sono comunemente utilizzati per sostenere il costo delle operazioni del sito web e per continuare a fornire contenuti di qualità agli utenti come voi.

Tuttavia, tenete presente che i link referral non influenzano il nostro giudizio o il contenuto dell’articolo. Il nostro obiettivo è fornire sempre informazioni accurate, approfondite e utili per i nostri lettori. Speriamo che questi link referral non compromettano la vostra esperienza di navigazione e vi invitiamo a continuare a leggere i nostri articoli con fiducia, sapendo che il nostro impegno è offrirvi sempre il meglio.

Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Amazon Sostieni MrPaloma facendo acquisti su Amazon partendo da questo link amazon.it.
Plutus Ricevi uno sconto del 100% in PLU su tutti i vantaggi basati su abbonamento. plutus.it.

Articoli precedenti

Drone

Arena Estiva Parco Mazzini
Arena Estiva Parco Mazzini

L’arena estiva esistente a Salsomaggiore Terme, situata all’interno del suggestivo Parco Mazzini vicino alle Terme Zoja , ospita una serie di eventi. Questo parco è appositamente attrezzato per

Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2
Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2

Video realizzato con il drone DJI mini 2 del Grand Hotel et de Milan .

La storia di questo stupendo hotel risale alla fine del 1800! Imponente, maestoso, questo

Poggio Diana drone discoteca abbandonata
Poggio Diana drone discoteca abbandonata

Video realizzato con il drone DJI mini 2 dell’immobile Poggio Diana .

Il Poggio Diana fu costruito su progetto dell’architetto Bacciocchi tra il 1928 e 1929 e

© MrPaloma 2024 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy