Le cure di Salsomaggiore

Tempo di lettura: min.
Prodotti Salsomaggiore Terme
Guarda le migliori offerte per i prodotti di Salsomaggiore Terme https://amzn.to/3krrizz.

L’Azienda Terme di Salsomaggiore e di Tabiano è leader indiscussa nell’offerta di cure termali grazie alle eccezionali proprietà delle sue acque salsobromoiodiche e sulfuree che sgorgano copiose e genuine da antiche sorgenti. Presso le rinomate strutture delle Terme Berzieri, delle Terme Zoja e delle Terme Respighi vengono svolti diversi trattamenti terapeutici come la balneoterapia termale, la fangoterapia, le cure inalatorie, quelle ginecologiche e riabilitative.

Le cure di Salsomaggiore

La balneoterapia viene effettuata mediante bagni in acqua salsobromoiodica a differenti concentrazioni e temperature in base alle esigenze del paziente.Questo trattamento ha un’azione antinfiammatoria, antidolorifica e miorilassante indicata in caso di patologie reumatiche e dell’apparato osteoarticolare.

La fangoterapia prevede l’applicazione di fango termale in zone circoscritte del corpo per potenziare l’effetto terapeutico del bagno. Le cure inalatorie sfruttano le proprietà benefiche delle acque per curare le affezioni bronchiali e ORL.

Di grande efficacia anche i trattamenti ginecologici come irrigazioni e aerosol vaginali con acqua madre per contrastare le patologie tipiche dell’apparato genitale femminile. Infine, di primaria importanza l’attività riabilitativa post-trauma o intervento chirurgico, che grazie all’idroterapia in acqua termale permette di recuperare la funzionalità motoria.

I trattamenti termali sono indicati sia a scopo preventivo che terapeutico e consentono di alleviare il dolore, migliorare la funzionalità dell’apparato locomotore, curare le affezioni delle vie respiratorie, contrastare i disturbi tipici della menopausa. Grazie all’esperienza ultracentenaria e alle moderne attrezzature, l’Azienda Terme di Salsomaggiore garantisce cure di altissima qualità, per il benessere e la salute di adulti e bambini.

Indice


Bagni termali

I bagni terapeutici rappresentano uno dei trattamenti più noti e diffusi presso le strutture termali dell’Azienda Terme di Salsomaggiore e di Tabiano. Questa cura prende il nome di balneoterapia termale e sfrutta le eccezionali proprietà delle acque salsobromoiodiche che sgorgano naturali dalle fonti della zona.

I bagni vengono effettuati immergendosi in grandi vasche riempite con l’acqua termale, alla temperatura ideale di 37-38 gradiC. La durata del singolo bagno è mediamente di 15-20 minuti, con cicli che prevedono generalmente 12 sedute complessive. L’acqua termale contiene una ricca mineralizzazione di cloruro di sodio, bromo e iodio che conferisce efficacia terapeutica al trattamento.

Grazie alle sue proprietà, il bagno in acqua salsobromoiodica risulta benefico per contrastare stati infiammatori, ha un’azione antidolorifica grazie all’aumento della soglia del dolore, distende la muscolatura contratta e facilita il movimento nelle patologie reumatiche. È particolarmente indicato in caso di osteoartrite, artrite reumatoide, mal di schiena, contratture muscolari, stress.

I pazienti affetti da queste patologie traggono grande giovamento dall’immergersi nelle calde acque termali di Salsomaggiore, sentendo diminuire dolori e rigidità. Anche per le affezioni ginecologiche i bagni salsobromoiodici sono un prezioso aiuto, così come per alcune dermatiti e per alleviare gli stati d’ansia.

Grazie all’esperienza centenaria nel campo del termalismo, alle moderne attrezzature e allo standard elevato di tutti i suoi centri, l’Azienda Terme di Salsomaggiore è in grado di garantire i migliori bagni terapeutici secondo i più avanzati standard qualitativi e di sicurezza. Un modo naturale per ritrovare benessere e armonia tra corpo e mente.

Bagno in acqua salsobromoiodica: è il bagno terapeutico per immersione nell’acqua minerale delle fonti termali di Salsomaggiore, come descritto nel testo. Viene svolto nelle vasche delle strutture Terme Zoja e Terme Respighi.

Bagno con idromassaggio: simile al bagno in acqua salsobromoiodica ma integrato con idromassaggio, utile per disturbi circolatori e postumi di fratture.

Bagno con ozono: bagno in cui l’acqua termale è arricchita con ozono, per migliorare ossigenazione dei tessuti.

Bagno di Acqua Madre: effettuato con l’acqua madre della sorgente per un’azione più delicata, nei casi specifici indicati dal medico.

Modalità di prescrizione

Bagni salsoiodici: uno al giorno alla temperatura di 36-70º C; densità iniziale 3-4º Bé, per arrivare, negli ultimi giorni, fino a 10º Bé

Bagni di Acqua Madre: 20 litri di Acqua Madre a 28 gradi Bé in 140 litri di acqua calda (densità media 3,5 gradi Bé - temperatura 36-37 gradi C). Ciclo consigliato per 12-15 giorni.


Fangoterapia

La fangoterapia è una cura complementare molto diffusa e apprezzata presso le Terme di Salsomaggiore, dove viene proposta come trattamento integrativo del bagno in acqua salsobromoiodica. Questa terapia prevede l’applicazione di fango termale sul corpo, allo scopo di potenziare gli effetti benefici dell’acqua minerale.

Il fango curativo deriva dagli stessi pozzi di estrazione dell’acqua termale, alla quale viene addizionata dell’argilla e fatta ’maturare’ proprio nell’acqua salsobromoiodica. Grazie a questo processo si ottiene un fango dall’elevatissimo contenuto di sali minerali, definito per questo ipertonico. Di colore bruno e dalla consistenza plastica, presenta proprietà fisiche di notevole plasticità e termostabilità.

Durante la seduta, il fango termale viene applicato caldo sulla zona corporea da trattare, a una temperatura di circa 48-50 gradi C. Dopo un’esposizione di 10-15 minuti, il fango viene rimosso e si effettua il bagno in acqua salsobromoiodica per completare il trattamento. L’applicazione del fango è particolarmente indicata a livello delle articolazioni colpite da patologie croniche, quali artrosi, artriti, periartriti. Risulta molto efficace anche per contrastare rigidità articolari, contratture muscolari, postumi di fratture o interventi. La fangoterapia potenzia gli effetti antinfiammatori, decontratturanti e analgesici del bagno minerale.

Grazie all’esperienza ultracentenaria e alle competenze del personale, le Terme di Salsomaggiore garantiscono fanghi dalle eccezionali proprietà terapeutiche, per un trattamento che agisce in sinergia con l’acqua termale donando benessere e sollievo da molteplici disturbi.
 link affiliazione

Potrebbe interessarti il nostro articolo sul Sapone al Fango Termale delle Terme di Salsomaggiore

Modalità di prescrizione

Un fango al giorno o a giorni alterni, limitato alle zone articolari interessate alla temperatura di 48-50 gradi C - durata 10’-15’. Sempre abbinato al bagno salsoiodico.


Cure Inalatorie

Le cure inalatorie rappresentano uno dei trattamenti più caratteristici offerti dalle Terme di Salsomaggiore. Queste terapie sfruttano le proprietà benefiche delle acque salsobromoiodiche per curare disturbi a carico dell’apparato respiratorio, con particolare efficacia nei casi di patologie bronchiali, ORL e dermatologiche.

I principali tipi di cure inalatorie praticate sono: le inalazioni, le polverizzazioni in ambiente, le irrigazioni nasali, le insufflazioni endotimpaniche, i politzer crenoterapici e le docce nasali. Ognuna di queste permette di veicolare in modo mirato i principi attivi dell’acqua minerale a livello del naso, dei seni paranasali, della faringe, della laringe, della tuba di Eustachio e dei bronchi.

Grazie alle proprietà antiinfiammatorie, fluidificanti e antibatteriche conferite soprattutto da bromo e iodio, le acque salsobromoiodiche contrastano i processi flogistici, riducono le ostruzioni e migliorano la funzionalità delle vie respiratorie. Particolarmente indicate per la prevenzione e la cura di riniti, sinusiti, faringiti, laringiti, rinosinusiti, otiti.

Presso il reparto inalatorio delle Terme di Salsomaggiore, personale altamente qualificato si occupa di prescrivere e somministrare queste terapie respiratorie avvalendosi di attrezzature e macchinari all’avanguardia, che permettono di nebulizzare l’acqua minerale in modo ottimale. Un valido supporto naturale per combattere le patologie delle vie aeree e migliorare la respirazione.

Inalazioni
Le inalazioni prevedono l’inalazione di vapore contenente acqua termale nebulizzata.

Polverizzazioni secche ed umide in ambiente
Le polverizzazioni in ambiente diffondono nell’aria acqua termale nebulizzata secca o umida.

Irrigazioni nasali
Le irrigazioni nasali prevedono il lavaggio della cavità nasale con acqua termale.

Insufflazioni endotimpaniche
Le insufflazioni endotimpaniche immettono l’acqua termale nell’orecchio medio.

Politzer crenoterapico
Il politzer crenoterapico sfrutta l’acqua termale per la ginnastica della tuba di Eustachio.

Doccia nasale
La doccia nasale lava le fosse nasali con un getto d’acqua termale.


Cure Ginecologiche

Le Terme di Salsomaggiore propongono cure ginecologiche mirate, che sfruttano le proprietà dell’acqua termale per contrastare molteplici disturbi a carico dell’apparato genitale femminile. I trattamenti locali sono integrati con la balneoterapia generale, per un’azione sinergica.

Le terapie specifiche sono le irrigazioni e gli aerosol vaginali, praticati utilizzando l’Acqua Madre. La prima prevede l’introduzione di acqua termale in vagina tramite apposita cannula, la seconda nebulizza l’acqua all’interno della cavità vaginale. Entrambe hanno una funzione detergente, fluidificante ed equilibrante a livello dei tessuti vaginali.

Indicati in caso di infiammazioni, atrofie, infezioni recidivanti a carico della vagina e dell’utero. Contrastano efficacemente secchezza, prurito, bruciore, tensione addominale. Utili anche in caso di cistiti, vaginiti, cerviciti, endometriosi, varici pelviche, dolori mestruali.

Per potenziarne l’azione, a queste cure locali si aggiunge l’applicazione di fango addomino-pelvico, che genera un impacco caldo complementare al bagno in acqua salsobromoiodica. Il fango viene disteso a livello di addome, lombi e bacino.

Grazie all’efficacia dell’acqua termale e al supporto di personale specializzato, questi trattamenti contrastano molti dei disturbi tipici dell’apparato genitale femminile, donando sollievo e migliorando la qualità della vita nelle diverse fasi dell’età adulta della donna.

Modalità di prescrizione

Una irrigazione vaginale al giorno con 2 litri di AM o ASD a concentrazioni progressive 2-4 gradi Bé - alla temperatura di 38 gradi C). Ciclo consigliato per 12-15 giorni.

Un aerosol vaginale al giorno secondo prescrizione medica.


Cure per la Menopausa

La menopausa è una fase delicata nella vita di ogni donna, che porta a diverse problematiche fisiche e psicologiche. Le Terme di Salsomaggiore propongono percorsi mirati proprio alla prevenzione e cura dei disturbi tipici di questo periodo, grazie alle proprietà benefiche dell’acqua salsobromoiodica.

Studi scientifici condotti in collaborazione con l’Università di Parma hanno dimostrato l’efficacia di cicli di balneoterapia e cure locali nel contrastare gli squilibri ormonali e i sintomi della pre-menopausa e menopausa. L’acqua termale esercita un’azione di rivitalizzazione endocrina, oltre a migliorare tonicità dei tessuti, umore e sonno.

I protocolli prevedono 2 cicli di 12 bagni con acqua salsobromoiodica a crescente mineralizzazione, associati a irrigazioni e aerosol vaginali con Acqua Madre. I trattamenti distanziati di 6 mesi permettono di prolungare i benefici. È stato clinicamente provato che questa crenoterapia ritarda la comparsa della menopausa e allevia i disturbi ad essa correlati.

Le cure termali contrastano quindi in modo naturale vampate, ansia, irritabilità, secchezza vaginale, cistiti, disturbi del sonno, consentendo alle donne in menopausa di affrontare con serenità e in salute i cambiamenti fisici e psichici di questa fase. Un percorso di rinascita personale accompagnato dall’esperienza e professionalità del personale termale.


Cure riabilitative

Le Terme di Salsomaggiore dispongono di centri all’avanguardia per offrire percorsi riabilitativi completi ai pazienti con deficit motori, funzionali o respiratori: Villa Igea, Rehabsalso e il Centro di Idroterapia delle Terme Zoja. Queste strutture riabilitative sfruttano le eccezionali proprietà terapeutiche dell’acqua termale.

I programmi sono personalizzati sulle esigenze del paziente e mirano al recupero post-trauma, post-operatorio, o in caso di patologie neurologiche o respiratorie che compromettono l’autonomia. Le cureincludono fisioterapia, idroterapia in acqua salsobromoiodica, riabilitazione cardiorespiratoria, logopedia.

L’idroterapia sfrutta gli effetti benefici dell’immersione in acqua termale, come antidolorifico, miorilassante e decontratturante. In acqua i movimenti sono facilitati, migliorando forza e mobilità. La vasca del Centro Idroterapia delle Terme Zoja è dotata di tutte le attrezzature (es. tapis roulant sommerso) per ricreare una palestra acquatica.

Grazie a equipe multidisciplinari di altissima professionalità e alle proprietà dell’acqua termale, i centri riabilitativi di Salsomaggiore permettono ai pazienti di recuperare al meglio capacità motorie e funzionali compromesse, per tornare ad una vita autonoma e migliore. Un’eccellenza nel panorama della riabilitazione sul territorio.





Salsomaggiore Terme (Salsomaggiore) - 14/08/2023 - Le cure di Salsomaggiore
Written by Mokik

ChatBot AI MrPaloma

Cerca più informazioni grazie alla nostra AI, prova a fargli delle domande utilizzando l'icona che vedi in basso a destra.
Utilizza la forza di ChatGPT per ricercare in tutti gli articoli di MrPaloma.com. Apri la chat.
Esplora MrPaloma con la nostra chat IA!. Domanda cosa vuoi trovare per cercare rapidamente.

Argomenti

Carte conto online raccontiamo la nostra esperienza

Carte conto online raccontiamo la nostra esperienza

Leggi l'articolo in cui parliamo delle nostre esperienze con varie carte di debito e conti online.

Scopri i vari modi per guadagnare soldi online dai giochi agli investimenti in criptovaluta

Scopri i vari modi per guadagnare soldi online dai giochi agli investimenti in criptovaluta

Leggi l'articolo in cui parliamo delle nostre esperienze con vari metodi per gudagnare online.

Editor di testo online

Editor di testo online

Editor di testo online. Modifica e crea con facilità con l'editor di testo online MrPaloma.

Giochi online

Link referral

In questo articolo, potrebbero essere presenti alcuni link referral, che sono speciali link che ci permettono di ottenere una piccola commissione se decidete di effettuare un acquisto o di registrarvi a un servizio dopo aver cliccato su di essi. I link referral sono comunemente utilizzati per sostenere il costo delle operazioni del sito web e per continuare a fornire contenuti di qualità agli utenti come voi.

Tuttavia, tenete presente che i link referral non influenzano il nostro giudizio o il contenuto dell’articolo. Il nostro obiettivo è fornire sempre informazioni accurate, approfondite e utili per i nostri lettori. Speriamo che questi link referral non compromettano la vostra esperienza di navigazione e vi invitiamo a continuare a leggere i nostri articoli con fiducia, sapendo che il nostro impegno è offrirvi sempre il meglio.

Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Amazon Sostieni MrPaloma facendo acquisti su Amazon partendo da questo link amazon.it.
Plutus Ricevi uno sconto del 100% in PLU su tutti i vantaggi basati su abbonamento. plutus.it.

Articoli precedenti

Drone

Arena Estiva Parco Mazzini
Arena Estiva Parco Mazzini

L’arena estiva esistente a Salsomaggiore Terme, situata all’interno del suggestivo Parco Mazzini vicino alle Terme Zoja , ospita una serie di eventi. Questo parco è appositamente attrezzato per

Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2
Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2

Video realizzato con il drone DJI mini 2 del Grand Hotel et de Milan .

La storia di questo stupendo hotel risale alla fine del 1800! Imponente, maestoso, questo

Poggio Diana drone discoteca abbandonata
Poggio Diana drone discoteca abbandonata

Video realizzato con il drone DJI mini 2 dell’immobile Poggio Diana .

Il Poggio Diana fu costruito su progetto dell’architetto Bacciocchi tra il 1928 e 1929 e

© MrPaloma 2024 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy