La tradizione del Parmigiano Reggiano del caseificio Lanfredini un eccellenza artigianale

Tempo di lettura: min.
La tradizione del Parmigiano Reggiano del caseificio Lanfredini un eccellenza artigianale
Prodotti Salsomaggiore Terme
Guarda le migliori offerte per i prodotti di Salsomaggiore Terme https://amzn.to/3krrizz.
La tradizione del Parmigiano Reggiano del caseificio Lanfredini: un’eccellenza artigianale nelle colline di Salsomaggiore

In questo nuovo video di #salsostories, ci immergiamo nell’affascinante mondo del caseificio Lanfredini, situato nelle colline di Contignaco a Salsomaggiore. La famiglia Lanfredini produce il Parmigiano Reggiano da generazioni con passione e cura in ogni fase. Gloriana e le sue sorelle hanno portato la produzione quotidiana a oltre 40 forme, ma la loro dedizione non è mai cambiata.

Oltre al famoso Parmigiano Reggiano, il caseificio offre anche altre eccellenze, come il burro del caseificio, salumi di Parma, vini dei colli piacentini, funghi secchi, mieli aromatizzati e caciotte. Il luogo del cuore di Gloriana sono le colline di Contignaco, dove il Re dei formaggi matura e affina il suo inconfondibile aroma.

Indice


guarda parmigiano reggiano al costo più basso di sempre su Amazon

Caseificio Lanfredini

Il caseificio Lanfredini realizza il Parmigiano Reggiano con una metodologia antica, ma sempre attuale. La nostra passione e il nostro amore per le cose ben fatte sono le basi di una produzione di qualità.

Da più di cinquant’anni, utilizziamo materie prime selezionate con cura e lavoriamo il latte secondo i metodi tradizionali rispettando i ritmi naturali. Grazie a questo, il nostro Parmigiano Reggiano è non solo gustoso ma anche leggero e nutriente.

La qualità del nostro prodotto è garantita dalla DOP (Denominazione di Origine Protetta) e dai marchi di origine e di selezione del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.
YouTube Video


Parmigiano Reggiano

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura che viene prodotto esclusivamente nella regione Emilia-Romagna in Italia. Viene fatto con latte vaccino crudo, caglio e sale marino. Il processo di produzione prevede la cagliatura del latte, la rottura della cagliata in piccoli pezzi, la salatura e la messa in forma in fusti di legno cilindrici, dove matura per almeno 12 mesi.

Il Parmigiano Reggiano è considerato uno dei migliori formaggi al mondo, con un gusto forte e intenso e una consistenza croccante. Viene spesso grattugiato su pasta, risotti e minestre, ma può anche essere gustato da solo come formaggio stagionato. Siamo orgogliosi di presentare il lavoro artigianale della famiglia Lanfredini e il loro Parmigiano Reggiano di qualità eccezionale.

Tanto latte, senza l'aggiunta di nessun additivo. Foraggi naturali e mangimi vegetali. Una lavorazione attenta e un lungo affinamento. È dalla stretta collaborazione fra l'allevatore, il casaro e lo stagionatore che nasce il nostro Parmigiano Reggiano. È un prodotto naturale e pregiato, frutto di storia, tradizione e laboriosità. Ancora oggi, come un tempo, il nostro caseificio produce Parmigiano Reggiano con esperienza, cura e passione.

Lo sai che servono circa 600 litri di latte per fare una forma di Parmigiano Reggiano? Che è come dire che per ogni chilogrammo di formaggio occorrono 16 litri di latte. Latte speciale, munto da animali allevati con foraggi naturali fra le colline di Salsomaggiore e dintorni, dove l'aria è sempre fresca.

guarda parmigiano reggiano al costo più basso di sempre su Amazon


Come si fa il Parmigiano Reggiano ?

La lavorazione del Parmigiano Reggiano inizia con la miscelazione del latte della sera con quello del mattino successivo, in caldaie di rame. Viene poi aggiunto il siero innesto, una coltura di fermenti lattici naturali ottenuta dal siero residuo della lavorazione del giorno precedente. Successivamente, si aggiunge il caglio per la coagulazione del latte. La massa coagulata viene rotta in piccoli granuli e cotta per favorire la perdita di acqua. La massa caseosa viene quindi inserita in stampi in legno chiamati fascere per 2-3 giorni, e marchiata con la scritta Parmigiano-Reggiano, il numero di matricola del caseificio, il mese e l’anno di produzione.

Il formaggio viene quindi immerso in una salamoia per circa 20 giorni per permettere l’assorbimento del sale, necessario per il sapore tipico. Dopo la salatura, la forma è pronta per la stagionatura, che può superare anche i 24 mesi. Durante questa fase, il formaggio acquista profumi e aromi caratteristici. Il periodo minimo di stagionatura del Parmigiano Reggiano è di 12 mesi.

Solo al termine della stagionatura, gli esperti del Consorzio di tutela esaminano ogni forma di Parmigiano Reggiano. Se il formaggio ha le caratteristiche necessarie, sulla forma viene impresso il marchio ovale del Consorzio.

Il Parmigiano Reggiano è un alimento completo, con alte qualità nutritive, ricco di calcio, fosforo, oligoelementi e vitamine. Inoltre, è un prodotto altamente digeribile, con un contenuto di colesterolo fra i più bassi in assoluto per quanto riguarda i formaggi.
 link affiliazione


Link

Caseificio Lanfredini
#salsostories Relais Tabiano Castello Anna Maria Corazza
#salsostories Liquorificio Colombo 1905 La camomillina
#salsostories Castello di Tabiano la storia Re del Ghiaccio
#salsostories Colpo di fulmine per Roberto Milocco
#salsostories Ispirazione illustratore fumettista Christian Galli
#salsostories Meo Fusciuni profumo
#salsostories Hotel Pandos Tabiano Terme

Canale YouTube Ufficiale #salsostories

Salsomaggiore Terme (Salsomaggiore) - 12/01/2023 - La tradizione del Parmigiano Reggiano del caseificio Lanfredini un eccellenza artigianale
Written by Mokik
Esplora MrPaloma con la nostra chat IA!. Domanda cosa vuoi trovare per cercare rapidamente.

Link referral

Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Amazon Sostieni MrPaloma facendo acquisti su Amazon partendo da questo link amazon.it.
Plutus Ricevi uno sconto del 100% in PLU su tutti i vantaggi basati su abbonamento. plutus.it.

Ricordiamo che in qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.

Articoli precedenti

Drone

Arena Estiva Parco Mazzini
Arena Estiva Parco Mazzini

L’arena estiva esistente a Salsomaggiore Terme, situata all’interno del suggestivo Parco Mazzini vicino alle Terme Zoja , ospita una serie di eventi. Questo parco è appositamente attrezzato per

Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2
Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2

Video realizzato con il drone DJI mini 2 del Grand Hotel et de Milan .

La storia di questo stupendo hotel risale alla fine del 1800! Imponente, maestoso, questo

Poggio Diana drone discoteca abbandonata
Poggio Diana drone discoteca abbandonata

Video realizzato con il drone DJI mini 2 dell’immobile Poggio Diana .

Il Poggio Diana fu costruito su progetto dell’architetto Bacciocchi tra il 1928 e 1929 e

© MrPaloma 2024 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy