Come velocizzare il PC con questo semplice metodo

Tempo di lettura: min.
Come velocizzare il PC con questo semplice metodo
Moltissimi utenti Windows si saranno accorti che col passare del tempo il proprio computer tende a rallentare, impiegando sempre più tempo sia per l’avvio che per lo spegnimento. Inoltre, la navigazione e l’utilizzo delle app diventa più lento e macchinoso.

Spesso la causa principale di questi rallentamenti è dovuta all’accumulo nel tempo di app e programmi che si avviano in automatico all’accensione del PC, anche se in realtà non vengono poi effettivamente utilizzati nell’uso quotidiano del computer. Queste app in background occupano memoria RAM e risorse di sistema, rallentando tutte le operazioni.

Fortunatamente esiste una procedura molto semplice, alla portata di tutti, che permette di disabilitare le app non necessarie e velocizzare sensibilmente le prestazioni del nostro sistema Windows. Vediamo passo passo come procedere per ottimizzare il PC e renderlo più scattante in soli 6 semplici mosse.

YouTube Video


Passo 1: Aprire il menu Start e cercare Task Manager per aprire il Gestore Attività di Windows
Il Gestore Attività è uno strumento molto potente incorporato in Windows che permette di monitorare e controllare i processi e le app attive sul PC. È qui che potremo disabilitare gli avvii automatici.

Per seguire visivamente i prossimi passaggi, consigliamo di guardare il video tutorial.

Passo 2: Nella schermata principale, cliccare sulla scheda Avvio;
Qui vengono mostrati tutti i programmi e le app configurate per l’avvio automatico in Windows. Osservando bene la lista possiamo già identificare quelli non necessari.

Passo 3: Analizzare la lista e deselezionare le app non utili
Prendiamoci qualche minuto per esaminare ad una ad una tutte le voci presenti nella schermata ’Avvio’, e deselezionare le app e i programmi che non ci servono e non vogliamo avviare automaticamente.

Passo 4: Fare clic destro su ogni app da disabilitare e selezionare ’Disabilita’
Dopo aver identificato le app da rimuovere, facciamo clic destro su ognuna di esse e scegliamo l’opzione Disabilita per impedirne l’avvio automatico. Confermiamo la scelta.

Passo 5: Riavviare il PC per rendere effettive le modifiche
A questo punto abbiamo concluso la procedura di pulizia. Per rendere effettiva la disabilitazione delle app selezionate e velocizzare il sistema, riavviamo il computer.

Passo 6: Verificare i miglioramenti in termini di velocità
Dopo il riavvio possiamo goderci un Windows più scattante e reattivo, sia in fase di avvio che di utilizzo generale. Grazie a pochi semplici passaggi abbiamo ottimizzato le prestazioni della nostra macchina.

Eseguendo periodicamente questa procedura di ’pulizia generale’ e rimuovendo gli avvii automatici superflui, possiamo mantenere il PC sempre veloce e performante. Inoltre, è consigliabile disinstallare anche le app non più utilizzate per liberare spazio e risorse preziose. Piccole accortezze per un Windows come nuovo.

Suggerimenti per migliorare le prestazioni del PC in Windows
Foto di Tranmautritam

Salsomaggiore Terme (Web) - 25/07/2023 - Come velocizzare il PC con questo semplice metodo
Written by Mokik

ChatBot AI MrPaloma

Cerca più informazioni grazie alla nostra AI, prova a fargli delle domande utilizzando l'icona che vedi in basso a destra.
Utilizza la forza di ChatGPT per ricercare in tutti gli articoli di MrPaloma.com. Apri la chat.
Esplora MrPaloma con la nostra chat IA!. Domanda cosa vuoi trovare per cercare rapidamente.

Argomenti

Carte conto online raccontiamo la nostra esperienza

Carte conto online raccontiamo la nostra esperienza

Leggi l'articolo in cui parliamo delle nostre esperienze con varie carte di debito e conti online.

Scopri i vari modi per guadagnare soldi online dai giochi agli investimenti in criptovaluta

Scopri i vari modi per guadagnare soldi online dai giochi agli investimenti in criptovaluta

Leggi l'articolo in cui parliamo delle nostre esperienze con vari metodi per gudagnare online.

Editor di testo online

Editor di testo online

Editor di testo online. Modifica e crea con facilità con l'editor di testo online MrPaloma.

Giochi online

Link referral

In questo articolo, potrebbero essere presenti alcuni link referral, che sono speciali link che ci permettono di ottenere una piccola commissione se decidete di effettuare un acquisto o di registrarvi a un servizio dopo aver cliccato su di essi. I link referral sono comunemente utilizzati per sostenere il costo delle operazioni del sito web e per continuare a fornire contenuti di qualità agli utenti come voi.

Tuttavia, tenete presente che i link referral non influenzano il nostro giudizio o il contenuto dell’articolo. Il nostro obiettivo è fornire sempre informazioni accurate, approfondite e utili per i nostri lettori. Speriamo che questi link referral non compromettano la vostra esperienza di navigazione e vi invitiamo a continuare a leggere i nostri articoli con fiducia, sapendo che il nostro impegno è offrirvi sempre il meglio.

Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Amazon Sostieni MrPaloma facendo acquisti su Amazon partendo da questo link amazon.it.
Plutus Ricevi uno sconto del 100% in PLU su tutti i vantaggi basati su abbonamento. plutus.it.

Articoli precedenti

© MrPaloma 2024 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy