Centenario delle Terme Berzieri Salsomaggiore

Tempo di lettura: min.
Centenario delle Terme Berzieri Salsomaggiore
Prodotti Salsomaggiore Terme
Guarda le migliori offerte per i prodotti di Salsomaggiore Terme https://amzn.to/3krrizz.
Le Terme Berzieri di Salsomaggiore, un simbolo mondiale del termalismo europeo, stanno per celebrare il loro centenario dall’inaugurazione con un evento espositivo e una serie di iniziative culturali che coinvolgeranno l’intera città.

Le Terme sono un esempio unico di art déco termale, che rappresenta l’espressione culturale dell’Emilia come terra del benessere. La celebrazione del centenario, iniziata con un’anteprima nazionale alla BIT di Milano 2023, è dedicata anche al 150 anniversario della nascita di Galileo Chini, demiurgo dell’art déco nella città termale.

Chini ha creato le sontuose decorazioni tra secessionismo ed orientalismo che rendono uniche le Terme Berzieri. Alla presentazione del programma di iniziative, avvenuta il 14 febbraio, erano presenti il presidente di Visit Emilia Cristiano Casa, l’assessore al turismo della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini e il sindaco di Salsomaggiore Terme Filippo Fritelli. Le iniziative, in programma da maggio a dicembre 2023, renderanno protagonista la città termale nello scenario culturale italiano.

La mostra si svilupperà fra Palazzo Tommasini, l’ex Grand Hotel de Thermae (oggi Palazzo del Congresso) e Villa Fonio che sarà eccezionalmente aperta al pubblico nei week-end della mostra che prenderà il via sabato 27 maggio 2023 per chiudere domenica 17 settembre 2023.

La mostra mira a offrire una nuova opportunità di rilancio per Salsomaggiore e le sue terme. Questo obiettivo è reso possibile grazie alla collaborazione tra Cassa Depositi e Prestiti e i privati QC Terme, un’azienda italiana di successo nel settore del benessere.

Nel 2021, Cassa Depositi e Prestiti ha acquisito il centro Berzieri per 10 milioni di euro, consentendo a QC Terme di assumere un contratto di locazione ventennale una volta completati i lavori di ristrutturazione. Questo progetto rappresenta un investimento complessivo di oltre 30 milioni di euro.

Le Terme Berzieri: un simbolo mondiale celebrato con l’arte di Galileo Chini

Le Terme Berzieri, simbolo del termalismo europeo e uniche per il loro stile art déco termale, si apprestano a celebrare il centenario dell’inaugurazione avvenuta il 27 maggio 1923. Questo evento è accompagnato da una serie di iniziative che coinvolgeranno tutta la città di Salsomaggiore Terme, con un grande evento espositivo e attività culturali per tutta l’anno. La presentazione del programma di iniziative è avvenuta in anteprima nazionale alla BIT di Milano 2023, con la partecipazione del presidente di Visit Emilia Cristiano Casa, dell’assessore al turismo della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini e del sindaco di Salsomaggiore Terme Filippo Fritelli.

Le Terme Berzieri furono progettate dall’architetto Ugo Giusti, che introdusse il grande artista fiorentino Galileo Chini nella città termale. Chini era famoso per la sua arte decorativa, come dimostrano le sue opere presenti anche in altri edifici della città, come il Grand H?´tel des Thérmes (oggi Palazzo dei Congressi). Chini ha dato alle Terme Berzieri le sue influenze orientali, come dimostrano i due dipinti sulle pareti dello scalone centrale, rendendo unica l’opera.

Salsomaggiore Terme celebrerà il centenario con numerose iniziative culturali incentrate sulla figura di Galileo Chini e coinvolgerà istituzioni scientifiche e museali nazionali ed internazionali. La mostra ’Galileo Chini. Oro ed Oriente. Alchimie decorative per ’Le più belle Terme del mondo’’, a cura di Maurizia Bonatti Bacchini e Valerio Terraroli, svelerà la monumentalità artistica di Salsomaggiore. La mostra, che si terrà dal 26 maggio al 24 settembre 2023, racconterà il genio artistico di Chini attraverso grandi dipinti, disegni preparatori, oggetti ceramici e altre opere inedite in dialogo con gli apparati decorativi e i soggetti dell’iconografia termale.

La mostra si svilupperà anche in altri edifici monumentali della città, come il Palazzo dei Congressi, la Corte Civica Tommasini e Villa Fonio, residenza privata di Arturo Fonio, commissionata all’architetto Ugo Giusti e a Galileo Chini, che verrà aperta per la prima volta al pubblico. Inoltre, la Corte Civica Tommasini, recentemente restaurata, sarà impreziosita da effetti multimediali realizzati da Marco Stucchi ed Elena Bastianini.

L’obiettivo è di offrire ai visitatori un percorso diffuso capace di coinvolgere ed emozionare, di immergerli nella storia e nell’arte identificativa della città termale. Grazie a questa celebrazione del centenario delle Terme Berzieri, la città di Salsomaggiore Terme si conferma come un simbolo mondiale del termalismo e dell’arte.

Il Liberty di Galileo Chini

Gran parte delle opere Liberty presenti a Salsomaggiore sono state realizzate da Galileo Chini, un pittore, decoratore e ceramista che ha lavorato per lungo tempo in Tailandia. Durante la sua permanenza in quelle terre lontane, Chini ha appreso tecniche e motivi decorativi che ha poi saputo utilizzare per arricchire e reinterpretare lo stile Liberty italiano. Essendo un grande ammiratore di Klimt, ha appreso da lui l’uso del colore e dell’oro, padroneggiando così uno stile fluido e luminoso. Chini ha saputo creare uno stile personale che anticipa l’art déco, reinterpretando in modo originale il Liberty italiano.

Le Terme Berzieri

Il palazzo Berzieri a Salsomaggiore Terme è un grande esempio dello stile Liberty e un famoso capolavoro decorativo di Galileo Chini, conosciuto a livello europeo. L’intera visione artistica di Chini invade la struttura delle Terme Berzieri, influenzando sia le facciate che gli interni. L’imponente apparato decorativo dell’opera è costituito da marmi, ceramiche colorate o dorate, alabastro, vetri dipinti e affreschi.

Chimere, teste di drago orientaleggianti, danzatrici dal sapore asiatico e altri particolari scultorei e architettonici, inclusi alcuni di stile classico, arricchiscono la facciata. All’interno, i marmi si contrappongono agli affreschi e alle dorature, e le grandi scale e le finestre in alabastro completano il tutto. Le Terme Berzieri sono state costruite tra il 1914 e il 1923.

Video presentazione

YouTube Video
Mostra diffusa e incontri pubblici in occasione del centenario delle Terme Berzieri!

Terme Berzieri Drone

YouTube Video
Video delle Terme Berzieri realizzato con il drone dji 2 mini.

Link

Mostra diffusa e incontri pubblici in occasione del centenario delle Terme Berzieri!
Centenario delle Terme Berzieri

Medium - Centenario delle Terme Berzieri Salsomaggiore
Twitter - Centenario delle Terme Berzieri Salsomaggiore
Torum - Centenario delle Terme Berzieri Salsomaggiore (Iscriviti Torum)
Quora - Centenario delle Terme Berzieri Salsomaggiore
Pinterest - Centenario delle Terme Berzieri Salsomaggiore
Salsomaggiore Terme (Salsomaggiore) - 04/04/2023 - Centenario delle Terme Berzieri Salsomaggiore
Written by Mokik
Esplora MrPaloma con la nostra chat IA!. Domanda cosa vuoi trovare per cercare rapidamente.

Link referral

Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Amazon Sostieni MrPaloma facendo acquisti su Amazon partendo da questo link amazon.it.
Plutus Ricevi uno sconto del 100% in PLU su tutti i vantaggi basati su abbonamento. plutus.it.

Ricordiamo che in qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.

Articoli precedenti

Drone

Arena Estiva Parco Mazzini
Arena Estiva Parco Mazzini

L’arena estiva esistente a Salsomaggiore Terme, situata all’interno del suggestivo Parco Mazzini vicino alle Terme Zoja , ospita una serie di eventi. Questo parco è appositamente attrezzato per

Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2
Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2

Video realizzato con il drone DJI mini 2 del Grand Hotel et de Milan .

La storia di questo stupendo hotel risale alla fine del 1800! Imponente, maestoso, questo

Poggio Diana drone discoteca abbandonata
Poggio Diana drone discoteca abbandonata

Video realizzato con il drone DJI mini 2 dell’immobile Poggio Diana .

Il Poggio Diana fu costruito su progetto dell’architetto Bacciocchi tra il 1928 e 1929 e

© MrPaloma 2024 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy