Meteo - 06/07/2012 - CHE BEL METEO Parma 06 Luglio 2012
Tempo di lettura: min.
CHE BEL METEO Parma 06 Luglio 2012
Guadagna con
C.H.E B.E.L M.E.T.E.O
Meteo Salsomaggiore, Fidenza, Parma
Venerdi 06 Luglio 2012 ore 16.21
a CURA DI PIZZERA D

GIORNALI,RADIO,TV,SITI WEB....LA FIERA DELLA DISINFORMAZIONE M.E.T.E.O.



E' da tempo che non polemizzo piu',oggi mi va di farlo.Con l'arrivo dell'estate e con annesse le ondate di caldo e' diventata una gran moda parlare di m.e.t.e.o nei vari telegiornali,alla radio,titoloni sui giornali x fare notizia.Peccato che il piu' delle volte vengono dette delle castronerie, abusando di termini impropri con significati opposti a quelli reali.Nei telegiornali si continua a sentire frasi tipo:"e' in arrivo un'altra ondata di caldo torrido"..."e' stata una giornata di caldo torrido su tutta la penisola"...ma quando mai....Si abusa del termine torrido senza saperne il significato,x molti e' solo un rafforzativo di caldo punto e basta.Magari fosse caldo torrido...il caldo torrido e' un caldo ,si intenso ,ma con bassi valori di umidita' che lo rende alquanto sopportabile.Quello invece che ci ha interessato in queste settimane,e che ancora ci interessera',e' un caldo umido,proveniente dal nord Africa passando x il Mediterraneo quindi un caldo intenso e molto umido.Si tratta quindi di caldo afoso che quindi e' tutt'altra roba rispetto al caldo torrido.Ci sono poi anche dei controsensi stessi tipo.."E' in arrivo caldo torrido con grande afa in Valpadana"....se e' caldo torrido,impossibile vi sia l'afa...
Un'altra cosa ridicola,e questa la si legge su svariati quotidiani e'..."sono in arrivo temperature torride"...addirittura!!!! Questa non la sapevo che esistessero temperature torride,piuttosto che afose,ho sempre saputo di temperature basse,alte,elevate,molto elevate,nella norma,ma che le temperature potessero anche essere torride questa mi mancava.C'e' poi l'apice della disinformazione,e questo e' ancor piu' grave in quanto arriva da un sito web specializzato che tra l'altro si crede il mammasantissima della m.e.t.e.o.In un editoriale si parla dell'arrivo di un cuneo dell'anticiclone nord africano.Sacrilegio!!!!!!Il cuneo dell'anticiclone nord africano da noi non esiste!!!!!Esiste il promontorio dell'anticlone nord africano,il cuneo al massimo puo' essere quello delle Azzorre da noi.Il promontorio e' infatti l'estensione in verticale di un anticiclone,estensione quindi meridiana,il cuneo invece e' l'estensione in orizzontale di un anticiclone e quindi estensione lungo i paralleli.Da noi non potra' mai arrivare quindi un cuneo dell'anticlone nord africano a meno che non capovolgiamo l'emisfero di 90°......vabbe' va,torniamo a noi....Nei prox giorni una nuova espansione verso nord dell'anticlone africano portera' di nuovo un'ondata di caldo ma con effetti diversi alla precedente.Se nello scorso week end i valori massimi si sono registrati al centro nord,stavolta verranno toccati al centro sud.Il nord verra' toccato solo marginalmente.Solo in Emilia verranno toccate punte di 33° al max 34° mentre altrove sul resto del nord al max si rimarra' sui 32°.Al centro sud invece il caldo sara' esponenziale con diverse zone che toccheranno o supereranno i 40° ad inizio settimana.Da noi quindi ancora estate alla grande sia nel week che x tutta la settimana prox ma con caldo ragionevole tipico del periodo.A quando una rinfrescatina?Pareva esserci ad inizio seconda decade mentre ora pare sia rimandata a dopo meta' mese.Estate in spolvero quindi fino a domenica 15 ma entro la norma poi potrebbe esserci una rinfrescata con temperature sotto i 30° appena dopo meta' mese ma ne riparleremo nei prox aggiornamenti.Ora dettaglio.

PROX ORE

ancora un po' di instabilita' latente fino al tardo pomeriggio con possibili rovesci o temporali sparsi comunque di lieve entita'.Poco nuvolosa la sera e notte.Temperature serali sui 23° a mezzanotte.

SABATO 07

giornata di sole pieno con temperature pomeridiane sui 32° nel parmense,31° nel piacentino,30° nel milanese.Temperature serali sui 25° alle ore 22.

DOMENICA 08

altra giornata di sole e tipicamente estiva,temperature pomeridiane sui 33° nel parmense,32° nel piacentino,31° nel milanese.

LUNEDI 09

sole dominante con temperature sui 33°/34° nel parmense,32°/33° nel piacentino,32° nel milanese ove saranno possibili focolai temporaleschi nella notte su martedi.Resto della settimana con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature mediamente sui 32°.Ci risentiamo comunque ad inizio settimana.X oggi e' tutto.
Salsomaggiore Terme (Meteo) - 06/07/2012 - CHE BEL METEO Parma 06 Luglio 2012
Written by Mokik

Link referral

Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Coinbase Fai di più con le criptovalute usando Coinbase Wallet. Conserva la tua criptovaluta nel tuo portafoglio coinbase.com.
Plutus Ricevi uno sconto del 100% in PLU su tutti i vantaggi basati su abbonamento. plutus.it.

Ricordiamo che in qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.

Articoli precedenti

© MrPaloma 2023 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy