Salsomaggiore Terme (Eventi) - 08/11/2010 - - Written by
Non specificato.
Wi-Fi e nuove prospettive
Il progetto della rete wi-fi cittadina, da poco inaugurato, ha già riscosso consensi, in particolare tra le fasce più giovani della popolazione e tra i turisti

Il progetto della rete wi-fi cittadina, da poco inaugurato, ha già riscosso consensi, in particolare tra le fasce più giovani della popolazione e tra i turisti.
Il servizio è già molto utilizzato, ma la fruizione completa della connessione ad internet gratuita avverrà probabilmente nella primavera-estate del 2011, quando le condizioni meteo favoriranno un uso più diffuso della rete nelle piazze, nei parchi e nelle vie della città.

Si ricorda che per ad accedere ad internet dai propri dispositivi portatili è necessario trovarsi in un’area coperta dal segnale e utilizzare l’apposito tesserino reperibile presso l'Ufficio Turismo nella palazzina Warowland, il Punto in Comune in piazza della Libertà, la biblioteca comunale.
Ogni tesserino ha una durata di 3 ore a scalare e permette di connettersi da piazza Libertà, viale Romagnosi alto (da piazza del Popolo fino all’intersezione con via Dalla Rosa), parco Corazza e parte di viale Berenini, viale Matteotti (nella zona dei portici e per un tratto verso il centro) e la biblioteca comunale.

Come sottolinea l'assessore all'Innovazione tecnologica Matteo Orlandi "Il progetto è comunque destinato ad allargarsi con il passare dei mesi: sono molte le azioni in programma che prevedono ulteriori servizi e alcune sono già in preparazione. Verranno affissi cartelli riportanti la scritta “Wi-Fi Area” nelle zone coperte dal segnale, in modo che l’utente possa identificarle con precisione, oltre alla stampa di un opuscolo che spiega le caratteristiche del servizio e le modalità per il ritiro del tesserino gratuito.
Sono allo studio anche servizi di autenticazione tramite SMS, per agevolare le modalità di connessione. Attualmente è necessaria una forma di autenticazione per accedere ad internet (come previsto dal decreto Pisanu) ma è di questi giorni la proposta del ministro Maroni di rendere libero il collegamento, senza restrizioni. Sarebbe un passaggio importante, che permetterebbe un utilizzo più immediato e semplice della rete.

Per leggere tutto l'articolo segui il link Salsomaggiore Terme Wi-Fi
Altri articoli che potrebbero interessarti
© MrPaloma 2021 - Viaggi - Foto -