L oro e l Oriente. Galileo Chini a Salsomaggiore Terme Ediz a colori

Tempo di lettura: min.
L oro e l Oriente. Galileo Chini a Salsomaggiore Terme Ediz a colori
In occasione del centenario dell’inaugurazione dello stabilimento termale Lorenzo Berzieri, avvenuta il 27 maggio 1923, esce il volume Oro e l’Oriente. Galileo Chini a Salsomaggiore Terme. Ediz. a colori (24 Ore Cultura, 32 euro), catalogo della mostra omonima ospitata presso la Corte Civica Tommasini di Salsomaggiore Terme.

Il libro, curato da Valerio Terraroli e Maurizia Bonatti Bacchini e arricchito da numerose immagini a colori, si propone di raccontare la storia e i simbolismi celati dietro la realizzazione del monumentale stabilimento termale progettato dall’architetto Ugo Giusti in collaborazione con il poliedrico artista Galileo Chini.

 link affiliazione


Quest’ultimo, reduce da un viaggio di oltre due anni in Estremo Oriente su invito del re Rama V del Siam, riportò con sé molte suggestioni orientali che confluirono nelle sue creazioni artistiche per Salsomaggiore. Il gusto liberty si fonde così con elementi déco e richiami all’Oriente, dando vita a un complesso termale unico che venne definito il più bello del mondo.

All’interno del volume si possono ammirare le tante opere d’arte che impreziosiscono l’edificio: dai bassorilievi in ceramica turchese con chimere alla facciata, frutto della manifattura Chini di Borgo San Lorenzo, alle decorate odalische in ceramica dello scultore Guido Calori sulle due torri, passando per i preziosi arredi dell’ebanisteria Spicciani e gli intricati giochi di colori e linee sui soffitti.

Ma oltre all’aspetto artistico, il libro analizza anche il importante valore storico e simbolico delle Terme, concepite come un tempio sacro dedicato al culto delle acque curative e al benessere psicofisico. Non mancano riferimenti alla tradizione termale di Salsomaggiore e al dottor Lorenzo Berzieri, antesignano del termalismo in queste terre.

Insomma, un volume imperdibile non solo per gli amanti dell’arte liberty e déco, ma anche per chiunque desideri scoprire la genesi e il significato profondo di uno degli edifici-simbolo di Salsomaggiore Terme e del termalismo italiano. Un viaggio affascinante alla riscoperta di capolavori artistici che ancora oggi, dopo un secolo, continuano a meravigliare i visitatori dello stabilimento Berzieri.

La mostra Oro e Oriente. Galileo Chini a Salsomaggiore Terme, da cui il catalogo trae spunto, si è tenuta dal 27 maggio al 17 settembre 2023 presso la Corte Civica Tommasini.

Articoli che potrebbero interessarti


Salsomaggiore Terme (Offerte) - 20/12/2023 - L oro e l Oriente. Galileo Chini a Salsomaggiore Terme Ediz a colori
Written by Mokik
Esplora MrPaloma con la nostra chat IA!. Domanda cosa vuoi trovare per cercare rapidamente.

Link referral

Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Amazon Sostieni MrPaloma facendo acquisti su Amazon partendo da questo link amazon.it.
Plutus Ricevi uno sconto del 100% in PLU su tutti i vantaggi basati su abbonamento. plutus.it.

Ricordiamo che in qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.

Articoli precedenti

© MrPaloma 2024 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy