Il Piccolo Principe: riassunto della storia e temi principali

Il Piccolo Principe è un libro scritto da Antoine de Saint-Exupà©ry che racconta la storia di un piccolo principe che viene da un altro pianeta e si trova sulla Terra.

Il libro racconta l'amicizia tra il Piccolo Principe e un aviatore, che è stato costretto ad atterrare nel deserto del Sahara dopo che il suo aereo ha avuto un guasto. Mentre attende che venga riparato, l'aviatore incontra il Piccolo Principe, che gli racconta la sua storia.

Il Piccolo Principe è nato su un piccolo pianeta che aveva solo tre volte la sua altezza e tre volte la sua larghezza. Su questo pianeta c'erano un vulcano, un roseau (un cespuglio di rose) e un pozzo. Un giorno, il Piccolo Principe decide di lasciare il suo pianeta per andare in esplorazione e visitare altri pianeti. Durante il suo viaggio, incontra una serie di personaggi strani e bizzarri, tra cui un re che non ha niente da fare, un vanitoso che vuole essere l'unico essere vivente del suo pianeta, un ubriacone che ha scoperto l'acqua di sorgente, una fox che vuole essere domesticata e una volpe che insegna al Piccolo Principe il vero significato della parola domesticare.

Alla fine del libro, il Piccolo Principe torna sulla Terra per dare un ultimo saluto all'aviatore prima di tornare al suo pianeta. Il libro si conclude con una riflessione sull'importanza dell'amicizia e dell'amore e su come questi sentimenti possono trascendere la morte.

Descrizione

Ecco il mio segreto. È molto semplice: si vede bene solo con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.

Il Piccolo Principe è la storia dell'incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c'è molto di pi๠di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico.

C'è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità .

Perchè la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini, ma anche a quello degli adulti che hanno perso la capacità  di ascoltare davvero.

Dettagli

Editore: Newton Compton Editori (8 gennaio 2015)
Lingua: Italiano
Copertina rigida: 137 pagine
 link affiliazione


Andamento prezzo medio 4,75


Compra su Amazon


Ricordiamo che in qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.
Fai una donazione a MrPaloma.com con coindrop.to/mrpaloma
© MrPaloma 2024 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy