Autore messaggio
Messaggi inviati: 1801
Registrato:
05/03/2006 19:14:25

MArteLive Parma Lo Spettacolo Totale

MArteLive Parma Lo Spettacolo Totale - Mr Paloma

1° Comunicato Stampa
Il 21 Marzo avranno inizio le selezioni MArteLive Parma, lo spettacolo Totale. Una formula unica in Italia, che da la possibilità a circa 150 artisti diversi ogni sera di esibirsi in contemporanea in un'unica location vivendo un’esperienza artistica e umana profondamente diversa da quello che normalmente siamo abituati a vivere. Sedici sezioni artistiche e un unico grande obiettivo: offrire una reale possibilità di emergere agli artisti che partecipano con premi che offrono opportunità concrete di lavoro e di visibilità.


A Parma gli appuntamenti saranno nove e si terranno in tre locations differenti. Circa 60 artisti, daranno prova del proprio talento di fronte a un pubblico sempre piĂą esigente che crede nel connubio tra divertimento, esperienza culturale, alta qualitĂ  creativa, aggregazione e messaggio sociale.


La prima serata sarà ospitata al Ratafià Teatro Bar, di Europa Teatri a Parma. La porta a un mondo magico con la sezione Pittura Live. Gli artisti lavoreranno immersi in ritmi onirici con il dj set di Hakim Birouk e l’atmosfera gioiosa e circense ricreata dai giocolieri di Parma Juggling Crew.


La caratteristica principale di MArtelive è quella di riuscire nell’intento di far partecipare il pubblico coinvolto nell’attività di making-off con la possibilità di osservare sia l’opera finita che il processo stesso della sua costruzione. E’ inoltre l’occasione per l’ascolto di nuova musica e nuove voci rigorosamente dal vivo. L’incontro tra più linguaggi espressivi e l’improvvisazione di performance che coinvolgono lo spettatore che assume un ruolo attivo all’interno dello spettacolo. MArteLive combina risorse e stimoli culturali tradizionali e moderni che attraverso l’evento diventano proposte concrete di rinnovamento sociale e culturale. Sono proprio queste peculiarità che hanno permesso a MArteLive di vincere, nel 2007, il premio speciale come “Miglior Festival dell’anno”, al MEI FEST, il festival delle Etichette Indipendenti di Faenza.


Più luoghi frequentati da artisti e dagli amanti dell’arte, da chi crede che l’arte è un valore positivo di crescita, di sensibilizzazione e di partecipazione collettiva. Con questi intenti in ogni spazio, ogni arte fa spettacolo: la musica, la pittura, la fotografia, il cinema
Messaggio inserito: 21/03/2009 14:29:58
Autore messaggio
Messaggi inviati: 1801
Registrato:
05/03/2006 19:14:25

Queste le date e i luoghi di incontro per il MArteLive Parma 2009

  1. Pittura: 21 – 25 Marzo e 1 Aprile al Ratafià Teatro Bar, via Oradour, 14 Parma h. 21:30. Artisti ospiti: I giocolieri di Parma Juggling Crew e dj set di Hakim Birouk. La compagnia Teatrale Lupus in Fabula in Lupus in cabaret scritta in collaborazione con Andrea Fadenti e diretta da Damiano Camarda. Gli attori sono Damiano Camarda, Piero Corona, Antonella Marfella, Nicoletta Pierotti, Martina Vissani, Andrea Zilioli e Lucrezia Zoja. E gli artisti ammessi alle selezioni divisi nelle varie serate. Un massimo di 15 pittori

  2. Musica: 28 Marzo 4 – 18 – 25 Aprile al Circolo Onirica, P.le Lunardi, 25/A Area ex Salamini Parma h. 22:30. Artisti ospiti: I videoclip del regista Stefano Poletti proiettati tra una esibizione e l’altra. L’artista Hip Hop Dhap e la dj L.A.Vale di Radio Parma che presenteranno le serate a volte insieme e/o alternandosi. I ragazzi di Mr.Paloma che intervisteranno gli artisti e il pubblico. Gli artisti ammessi al contest musicale. 20 tra band e solisti.

  3. Cinema: 9 Aprile al Caffè Letterario, viale Fratti, Parma h. 21.30. Cortocircuito, il nome della serata di selezione. Artisti Ospiti: Marcantonio Lunardi e Corrado Calda con due opere non in concorso. Un ospite a sorpresa. I corti ammessi alle selezioni, massimo 5 opere.

  4. Fotografia: 16 Aprile al Caffè letterario, viale Fratti, Parma h. 21.30. Artisti ospiti: “Lo sceriffo”, Fotostoria di Giorgio Olivieri paparazzo cult tra artisti e belle donne. Live concert con gli Around Blues. Gli artisti ammessi alle selezioni con un massimo di 6 fotografi.


Messaggio inserito: 21/03/2009 14:32:48
Autore messaggio
Messaggi inviati: 1801
Registrato:
05/03/2006 19:14:25

Le selezioni coinvolgono gli artisti di Parma e provincia, Reggio Emilia, Piacenza, ma anche Verona e Cremona. Saranno valutati da una giuria di qualità composta da 20 professionisti del mondo dell’arte e della cultura e da una giuria popolare. Gli artisti selezionati parteciperanno al MArteLive Bologna dove concorreranno per le finali nazionali che si terranno a Roma il 18/19/20 Giugno. L’anno scorso, per le selezioni di musica, la band vincitrice del MArteLive è stato il gruppo modenese Frekaout.
Messaggio inserito: 21/03/2009 14:33:17
Autore messaggio
Messaggi inviati: 1801
Registrato:
05/03/2006 19:14:25

A Parma MArteLive è organizzato dal collettivo artistico McLuc Culture, con la direzione artistica di Fabrizio Maci e uno staff di 17 professionisti, provenienti da ogni parte del mondo.
Il grande sogno MarteLive è nato dall'idea dell'attuale direttore artistico Giuseppe Casa che nel 2000, insieme ad un gruppo di studenti universitari, ha fondato la Procult un'associazione no-profit con lo scopo di avvicinare i giovani alla produzione culturale, sfruttando luoghi non convenzionali a essa come i locali notturni. Da due anni è divenuto festival nazionale sotto il coordinamento di Edoardo Brodasca.
Nel 2008 si è assistito ad un considerevole aumento delle iscrizioni con una distribuzione su quasi tutto il territorio nazionale. 41 città coinvolte in 15 regioni; 93 locali; 8 spazi espositivi; 1.487 iscrizioni nelle sezioni a concorso; circa 5.000 artisti coinvolti tra musicisti, attori, registi, autori, pittori, fotografi, grafici, fumettisti, dj, vj, performer, ballerini, artisti di strada, artigiani; oltre 300 eventi da gennaio ad ottobre nel 2008, con un picco di 9 eventi contemporaneamente in tutta Italia, il 14 aprile scorso.
Messaggio inserito: 21/03/2009 14:33:33
Autore messaggio
Messaggi inviati: 1801
Registrato:
05/03/2006 19:14:25

Per maggiori informazioni sull'evento McLuc Culture CLICCA QUA
Messaggio inserito: 21/03/2009 14:38:28
Autore messaggio
Messaggi inviati: 1801
Registrato:
05/03/2006 19:14:25

Per vedere la locandina di MarteLive Parma CLICCA QUA
(ATTENZIONE sono 8MB di locandina il caricamento potrebbe essere un pò lungo)
Messaggio inserito: 24/03/2009 19:17:08
Autore messaggio
Messaggi inviati: 1801
Registrato:
05/03/2006 19:14:25

Musical Contest 1° Serata

Al suo debutto, dopo il grande successo di pubblico, in occasione delle prime due serate dedicate alla pittura estemporanea, MArteLive Parma ’09 prosegue con i suoi appuntamenti. Gli artisti selezionati potranno accedere al MArteLive Bologna, in seguito a Roma, al MArteLive Italia, per la finalissima che si terrà nel mese di Giugno.

Al Circolo Onirica invece, si scaldano i motori per i live contest. MArtelive Parma inaugura le selezioni di musica Sabato 28 Marzo a partire dalle 22.30. In P.le Lunardi, Area ex Salamini. Quattro serate sino al 25 Aprile all’insegna della buona musica emergente. Band e solisti provenienti da Parma, Reggio Emilia, Cremona e Verona si esibiranno sul palco del Circolo Onirica presentati da DHAP e L.A.VALE. Ospite Stefano Poletti con i suoi videoclip e i ragazzi di Mr. Paloma. Le 18 band e cantanti solisti ammessi alle selezioni sono stati vagliati da una commissione interna di qualità e scelti tra 24 artisti che hanno fatto richiesta di partecipazione.

Gli artisti in concorso per sabato 28 marzo sono:
Hey Believers: di Parma, Genere Noise Rock
Blue Movie: di Parma, Genere Electro Pop
Slide A: di Collecchio (Pr), Genere Alternative

Le band si esibiranno per circa 30m a testa. Suoneranno e canteranno brani inediti e scritti dagli stessi artisti. A valutare le loro esibizioni saranno 7 professionisti del mondo della musica e operatori del settore che si alterneranno nelle quattro le serate:
Daniele Denti e Luca Morelli, rispettivamente direttori del Modern Music Institute di Parma e di Reggio Emilia.
Stefano Arrighi, referente del Circolo Onirica.
Lorenzo Hadj Saadow , titolare dello Studio di registrazione Moonlight Studios.
Antonio Boschi, art director del Rootsway and Blues Festival.
Emilio RaffĂ , maestro di chitarra e Al Rubino, batterista e leader dei Zona Cesarini band di Reggio Emilia.

Le date previste per i prossimi musical contest sono: 4 Aprile, 18 Aprile e il 25 Aprile che chiuderà simbolicamente la prima edizione del MArteLive Parma ’09.
Messaggio inserito: 25/03/2009 16:58:10
Autore messaggio
Messaggi inviati: 1801
Registrato:
05/03/2006 19:14:25

Sabato 4 Aprile, a partire dalle 22.00 al Circolo Onirica, P.le Lunardi, Area ex Salamini, MArtelive Parma prosegue con la seconda serata dedicata alle selezioni di musica “Un Palco per Tutti”. La performance delle band in concorso saranno presentate da DHAP e L.A.VALE, ospiti della serata Stefano Poletti con i suoi videoclip e i ragazzi di Mr Paloma. ....

Le cinque band che concorreranno sabato 4 Aprile sono:....
Cainophobia: di Parma, Genere Rock’n’Roll....
Deepemilia: di Parma, Genere Hip Hop/Rap....
Maria Teresa Lonetti: di Parma, Genere Folk cantautorale....
Ratzmatatz: Verona, Genere Rock....
Rh Positivo: Parma, Genere Funky/Hip Hop....

Le band si esibiranno in brani inediti scritti dagli stessi artisti. A valutare le loro performance saranno 7 professionisti del mondo della musica e operatori del settore che si alterneranno nelle quattro serate di selezione: ....

Nicola Denti e Luca Morelli, rispettivamente direttori del Modern Music Institute di Parma e di Reggio Emilia. Stefano Arrighi, referente del Circolo Onirica. Lorenzo Hadj Saadow , titolare dello Studio di registrazione Moonlight Studios. Antonio Boschi, art director del Rootsway and Blues Festival. Emilio RaffĂ , maestro di chitarra e Al Rubino, batterista e leader dei Zona band di Reggio Emilia.....

Gli artisti selezionati accederanno al MArteLive Bologna, il festival vero e proprio che avrà inizio il 28 aprile. I vincitori regionali parteciperanno alle finali nazionali che si terranno 18, 19 e 20 giugno a Roma. Le date previste per le selezioni “Un Palco per Tutti” Parma sono: 18 Aprile e 25 Aprile serata che chiuderà la prima edizione del MArteLive Parma ’09. Le altre date per MArteLive Parma ’09 sono: Cortocircuito, selezioni per i cortometraggi e Fotografia. Rispettivamente il 9 e 16 aprile al Caffè Letterario.....
Messaggio inserito: 05/04/2009 12:17:27
Autore messaggio
Messaggi inviati: 1801
Registrato:
05/03/2006 19:14:25

Cortocircuito Al Caffè Letterario: La Rassegna Dedicata Ai Cortometraggi Per Martelive Parma 2009

Quando: Giovedì 09 Aprile 2009
Dove: caffè letterario - viale fratti, parma (Piacenza)
Promosso da: McLuc
Di che si tratta:
Dopo i 3 appuntamenti dedicati alle selezioni di Pittura Live al Ratafià Teatro Bar e le prime 2 serate, delle quattro previste, di “Un Palco per Tutti”, la rassegna dedicata alle selezioni di musica al Circolo Onirica, MArtelive Parma ’09 giunge al Caffè Letterario con Cortocircuito per la rassegna dedicata alle selezioni di cortometraggi. Giovedì 9 Aprile, a partire dalle 21.30, in viale Fratti 20, i 9 videomaker ammessi alle selezioni presenteranno i loro corti. L'ospite della serata sarà il musicista Paolo Castellani in “Cantautore all’Osteria” di Verona e residente a Traversetolo – Pr.
Oltre alle opere in concorso sono tre i video degli artisti ospiti: Qui e Altrove di Marcantonio Lunardi da Bagni di Lucca per i video di documentazione sociale, Oltre di Monia di Biagio e Giuseppe Mincuzzi meglio conosciuto come Er poeta Metropolitano e post-produzione di Michele Scattarella da Roma per i video di promozione culturale La piantina di Angelo Frezza e Corrado Calda cortometraggio che ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali e dal quale è stato tratto lo “strampalato” film Sweet sweet marja con Maria Grazia Cucinotta.
Le opere in concorso sono:
Don’t worry durata 6,30m di Giacomo Agnetti da Berceto – Pr
L’uomo selvatico durata 16m di Stefano Chiuri da Parma
All’inferno ci vado in porsche durata 20m di Mario Maellaro da Parma
La valle de la Luna durata 4m di Diego Monfredini da Piacenza
Stalker durata 7m di Gabriele Pesci da Parma
Waiting in The Afternoon durata 12m di Simone Gattoni da Piacenza
Joselito durata 17m di Carlo Rizzelli da Parma
5.00 durata 5,30m di Andrea Ferraguti da Parma
Pax in cielo durata 5,20m di Michele Marchi da Conegliano

Tv Le opere sono state inizialmente esaminate da una commissione interna e le ammesse al concorso saranno valutate da una giuria popolare con valore di giudizio al 25% e una giuria di qualità con un valore di giudizio al 75%. La giuria di qualità è composta da: Fabio Cavallo in arte Zedd regista e videomaker, Dimitri Bertolini art director di Veda Communication, Primo Giroldini direttore di Parma Video Festival. Loredana Scianna performer, attrice e regista teatrale, Fabio Bellini compositore colonne sonore. Gli artisti selezionati accederanno al MArteLive Bologna che avrà inizio il 28 aprile. I vincitori regionali parteciperanno alle finali nazionali che si terranno 18, 19 e 20 giugno a Roma. Le altre date per MArteLive Parma ’09 sono: Fotografia il 16 aprile al Caffè Letterario e Un Palco per tutti al Circolo Onirica il 18 e il 25 Aprile, data che chiuderà MArteLive Parma ’09.
Messaggio inserito: 10/04/2009 09:41:04
Autore messaggio
Messaggi inviati: 1801
Registrato:
05/03/2006 19:14:25

Martelive Parma 2009: Tornaun Palco Per Tutti

Quando: Sabato 18 Aprile 2009
Dove: Circolo Onirica - P.le lunardi, Area ex Salamini Parma (Piacenza)

Di che si tratta:
Sabato 18 aprile MArteLive Parma torna al Circolo Onirica in P.le Lunardi, Area ex Salamini. La terza serata dedicata a Un Palco per Tutti sarà presentata da DHAP e L.A.VALE, ospiti della serata Stefano Poletti con i suoi videoclip e i ragazzi di Mr Paloma. Le cinque band che si esibiranno nell’ottavo e penultimo evento di MArteLive Parma’09 sono: Sweet Poison Genere Rock - Parma Jolene Genere Rock - Parma Rocco Rosignoli Genere cantautorale - Parma Lazies Genere punk indie - Parma Guilty Ratz Genere rock – Parma Le band si esibiranno in brani inediti scritti dagli stessi artisti. A valutare le loro performance saranno 7 professionisti del mondo della musica e operatori del settore: Nicola Denti e Luca Morelli, rispettivamente direttori del Modern Music Institute di Parma e di Reggio Emilia. Stefano Arrighi, referente del Circolo Onirica. Lorenzo Hadj SaadowL , titolare dello Studio di registrazione Moonlight Studios. Antonio Boschi, art director del Rootsway and Blues Festival. Emilio Raffà, maestro di chitarra e Al Rubino, batterista e leader dei Zona band di Reggio Emilia. Gli artisti selezionati accederanno al MArteLive Bologna che avrà inizio il 28 aprile. I vincitori regionali parteciperanno alle finali nazionali che si terranno nel mese di giugno a Roma. Le prossima serata per MArteLive Parma sarà: Un Palco per tutti al Circolo Onirica il 25 Aprile, data che chiuderà MArteLive Parma ’09. Grande interesse ha suscitato la serata dedicata alle selezioni di fotografia svoltasi giovedì 16 aprile al Caffè Letterario, grazie anche all’inaugurazione della retrospettiva: Lo Sceriffo foto-storia di Giorgio Olivieri, Paparazzo cult tra artisti e belle donne in mostra sino al 1 Maggio.
Messaggio inserito: 18/04/2009 12:22:52
© MrPaloma 2021 - Viaggi - Foto -