Il Grifone Nicola Gratteri presentazione del libro

Tempo di lettura: min.
Il Grifone Nicola Gratteri presentazione del libro
Prodotti Salsomaggiore Terme
Guarda le migliori offerte per i prodotti di Salsomaggiore Terme https://amzn.to/3krrizz.
Sabato 27 gennaio 2024 alle ore 18.00 presso la Sala delle Cariatidi del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme si terrà un importante evento culturale: la presentazione del nuovo libro del Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri, Il Grifone, scritto a quattro mani con Antonio Nicaso. L’incontro è organizzato da Confartigianato Imprese in collaborazione con il Comune di Salsomaggiore Terme.

La figura di Nicola Gratteri è nota a livello nazionale per il suo instancabile impegno nella lotta alla criminalità organizzata e in particolare alla ’ndrangheta. Come sottolineato dal Sindaco di Salsomaggiore, si tratta di un grande onore poter ospitare nella città termale una personalità che si è distinta per il coraggio e la dedizione con cui ha contrastato negli anni la mafia.

Il libro Il Grifone affronta una tematica di stringente attualità: l’utilizzo sempre più massiccio delle nuove tecnologie da parte della criminalità organizzata, in particolare della ’ndrangheta, per ampliare i propri affari illeciti su scala globale. Gratteri e Nicaso illustrano nel volume l’abilità con cui la mafia sfrutta oggi il mondo digitale e la rete per compiere truffe finanziarie, riciclare denaro, trafficare droga e armi. Di fronte a questa evoluzione, anche le forze dell’ordine devono aggiornare le proprie competenze e adottare un approccio sovranazionale per contrastare un fenomeno che travalica i confini nazionali.
 link affiliazione

La presentazione sarà dunque l’occasione per confrontarsi su un tema di grande rilevanza, che riguarda la difesa della legalità e la sicurezza non solo in Italia ma in tutto il mondo occidentale. L’incontro con Nicola Gratteri si preannuncia un appuntamento imperdibile per comprendere la natura proteiforme delle mafie moderne e le nuove sfide che pongono alle istituzioni e alla società civile.

Trama

Il libro descrive come la criminalità organizzata, in particolare la ’ndrangheta, stia sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie e della rete per reinventarsi e portare i propri affari illeciti nella dimensione digitale.

In un mondo sempre più interconnesso, dove le distanze vengono azzerate da internet, anche le mafie hanno imparato ad adattarsi, muovendosi agevolmente nel cyberspazio e utilizzandolo come un nuovo territorio da conquistare. La ’ndrangheta non si serve più di affiliati rozzi e violenti, ma di esperti informatici in grado di infiltrarsi nelle pieghe più nascoste del web.

Le armi delle cosche sono oggi software avanzati, che permettono di compiere attività criminali rimanendo nell’anonimato. L’utilizzo di criptovalute poi ha aperto nuove frontiere per riciclare e movimentare ingenti capitali illeciti.

Gli autori documentano attraverso dati e cifre come la ’ndrangheta agisca ormai a livello globale, spacciando droga, riciclando denaro sporco, perpetrando truffe finanziarie e vendendo armi in ogni angolo del pianeta, il tutto senza doversi quasi mai muovere dalla propria base operativa.

Di fronte a questa evoluzione, le forze dell’ordine si trovano davanti a sfide inedite e devono imparare a collaborare a livello internazionale per contrastare un nemico divenuto più che mai fluido e inafferrabile.
 link affiliazione
Salsomaggiore Terme (Salsomaggiore) - 22/01/2024 - Il Grifone Nicola Gratteri presentazione del libro
Written by Mokik
Esplora MrPaloma con la nostra chat IA!. Domanda cosa vuoi trovare per cercare rapidamente.

Link referral

Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Amazon Sostieni MrPaloma facendo acquisti su Amazon partendo da questo link amazon.it.
Plutus Ricevi uno sconto del 100% in PLU su tutti i vantaggi basati su abbonamento. plutus.it.

Ricordiamo che in qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.

Articoli precedenti

Drone

Arena Estiva Parco Mazzini
Arena Estiva Parco Mazzini

L’arena estiva esistente a Salsomaggiore Terme, situata all’interno del suggestivo Parco Mazzini vicino alle Terme Zoja , ospita una serie di eventi. Questo parco è appositamente attrezzato per

Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2
Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2

Video realizzato con il drone DJI mini 2 del Grand Hotel et de Milan .

La storia di questo stupendo hotel risale alla fine del 1800! Imponente, maestoso, questo

Poggio Diana drone discoteca abbandonata
Poggio Diana drone discoteca abbandonata

Video realizzato con il drone DJI mini 2 dell’immobile Poggio Diana .

Il Poggio Diana fu costruito su progetto dell’architetto Bacciocchi tra il 1928 e 1929 e

© MrPaloma 2024 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy