Poggio Diana Salsomaggiore

Tempo di lettura: min.
Poggio Diana Salsomaggiore
Prodotti Salsomaggiore Terme
Guarda le migliori offerte per i prodotti di Salsomaggiore Terme https://amzn.to/3krrizz.
Il Poggio Diana è stato per molti anni uno dei luoghi di divertimento e svago più frequentati di Salsomaggiore Terme. Costruito nel 1929 per volontà del dottor Olinto Della Poggio Diana Lucia, amministratore delegato delle Regie Terme, il complesso architettonico fu progettato dall’architetto Mario Bacciocchi con la collaborazione di Renzo Beretta e Galileo Chini. Immerso in un fantastico giardino da fiaba, il Poggio Diana comprendeva un edificio con taverna, ristorante, terrazza, teatro all’aperto, piscina, campi da tennis e da bocce. Negli anni ’30 e ’40 ospitò famosi musicisti jazz e grandi eventi, come rappresentazioni di opere liriche dirette dal Maestro Pietro Mascagni.

Dopo il boom del secondo dopoguerra, dagli anni ’60 il Poggio Diana entrò in declino a causa di alcune ristrutturazioni che ne snaturarono l’aspetto originario. L’attività proseguì tra alti e bassi fino alla chiusura definitiva nel 2009. Oggi il complesso versa in stato di abbandono, nonostante alcuni timidi tentativi di rilancio.

Proprio le rovine del Poggio Diana sono state recentemente protagoniste delle riprese della trasmissione Prima dell’alba, condotta dal giornalista Salvo Sottile. La troupe di Raitre ha girato alcune scene tra i ruderi ormai cadenti di quello che un tempo era uno dei luoghi simbolo del divertimento e del glamour di Salsomaggiore.

’Prima dell’alba’ è un programma che esplora i lati nascosti delle città quando cala il sole. Racconta storie insolite, a volte anche drammatiche, di emarginazione e solitudine, ma anche di speranza e integrazione. La puntata su Salsomaggiore, le cui riprese sono state effettuate di notte, andrà in onda il prossimo settembre. Sarà interessante vedere come Salvo Sottile saprà immergere i telespettatori nell’atmosfera un po’ inquietante e suggestiva del Poggio Diana abbandonato, location perfetta per descrivere luci e ombre della vita notturna di una città termale come Salsomaggiore.



YouTube Video


Immagine vecchiasalso poggio diana
Salsomaggiore Terme (Salsomaggiore) - 18/10/2023 - Poggio Diana Salsomaggiore
Written by Mokik
Esplora MrPaloma con la nostra chat IA!. Domanda cosa vuoi trovare per cercare rapidamente.

Link referral

Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Amazon Sostieni MrPaloma facendo acquisti su Amazon partendo da questo link amazon.it.
Plutus Ricevi uno sconto del 100% in PLU su tutti i vantaggi basati su abbonamento. plutus.it.

Ricordiamo che in qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.

Articoli precedenti

Drone

Arena Estiva Parco Mazzini
Arena Estiva Parco Mazzini

L’arena estiva esistente a Salsomaggiore Terme, situata all’interno del suggestivo Parco Mazzini vicino alle Terme Zoja , ospita una serie di eventi. Questo parco è appositamente attrezzato per

Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2
Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2

Video realizzato con il drone DJI mini 2 del Grand Hotel et de Milan .

La storia di questo stupendo hotel risale alla fine del 1800! Imponente, maestoso, questo

Poggio Diana drone discoteca abbandonata
Poggio Diana drone discoteca abbandonata

Video realizzato con il drone DJI mini 2 dell’immobile Poggio Diana .

Il Poggio Diana fu costruito su progetto dell’architetto Bacciocchi tra il 1928 e 1929 e

© MrPaloma 2024 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy