Cinema Odeon Io capitano

Tempo di lettura: min. Read in English
Cinema Odeon Io capitano
Prodotti Salsomaggiore Terme
Guarda le migliori offerte per i prodotti di Salsomaggiore Terme https://amzn.to/3krrizz.
Io Capitano racconta il viaggio di due giovani senegalesi, Seydou e Moussa, che lasciano il loro paese per raggiungere l’Europa. Il film segue il loro percorso attraverso il deserto del Sahara, le prigioni libiche e il Mar Mediterraneo.

Scritto e diretto da Matteo Garrone, il film vede come protagonisti due giovani attori senegalesi, Seydou Sarr e Moustapha Fall, affiancati da un cast internazionale. Le riprese si sono svolte tra Italia, Marocco e Senegal.

Per gli appassionati di cinema italiano e per chi vuole conoscere da vicino una tematica complessa come quella dell’immigrazione, l’appuntamento al cinema Odeon con Io Capitano è da non perdere.

Il cinema Odeon di Salsomaggiore Terme proietterà il film Io Capitano di Matteo Garrone nelle seguenti date:

Venerdì 06/10/2023 alle ore 21.15
Sabato 07/10/2023 alle ore 21.15
Domenica 08/10/2023 alle ore 17.00 e alle 21.15
Martedì 10/10/2023 alle ore 21.15

Durata: 121 min

Indice


Io Capitano - Trama

Io Capitano racconta la storia di due cugini adolescenti, Seydou e Moussa, nati e cresciuti a Dakar ma con il sogno di diventare musicisti in Europa.

Nonostante la contrarietà della madre di Seydou, i due ragazzi decidono di partire di nascosto per raggiungere il vecchio continente. Inizia così un viaggio che si rivelerà un’odissea: attraverso il deserto del Sahara, costellato dai cadaveri di chi non è sopravvissuto, le prigioni libiche e il Mediterraneo pieno di insidie.

Nel corso del loro percorso i due giovani si troveranno ad affrontare furti, violenze e soprusi, ma incontreranno anche gesti di umanità e gentilezza. In particolare Seydou scoprirà il significato di assumersi la responsabilità della propria vita e di quella degli altri in circostanze estreme.


Io Capitano - Trailer

YouTube Video

Io capitano racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.


Io Capitano - Dove vederlo

Presso il cinema Odeon (Via Valentini 11/A) Salsomaggiore Terme
Cinema Odeon
Cinema Odeon Facebook


Io Capitano - Recensioni

Il film Io Capitano di Matteo Garrone ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte della critica. Molti lodano la capacità del regista di affrontare il tema complesso e controverso dell’immigrazione da una prospettiva inedita, quella dei migranti stessi, restituendo loro una dimensione umana.

Le interpretazioni dei due giovani protagonisti Seydou Sarr e Moustapha Fall sono state elogiate per naturalezza e intensità. In particolare, la figura di Seydou e il suo percorso di crescita nell’assumersi la responsabilità di sé e degli altri viene indicata come il cuore emotivo del film. La regia di Garrone, nonostante la lontananza dai toni favolistici del suo precedente Pinocchio, viene definita solida e coerente nel dar vita ad un’odissea contemporanea cruda ma non priva di poesia.

Le immagini di Paolo Carnera colgono con potenza visiva la durezza del viaggio nel deserto e nel mare aperto. Alcuni critici rilevano una certa convenzionalità della sceneggiatura in alcuni passaggi, ma nel complesso il film viene promosso per aver affrontato il dramma dell’immigrazione con maturità artistica e umanità.


Io Capitano - Venezia

Io Capitano è stato presentato in anteprima mondiale in concorso alla 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film di Matteo Garrone ha partecipato alla competizione per il Leone d’Oro insieme ad altri importanti titoli internazionali. La premiere veneziana ha segnato il ritorno del regista al Lido dopo la vittoria del Gran Premio della Giuria nel 2008 con Gomorra.

L’accoglienza della critica è stata complessivamente positiva, con apprezzamenti per la capacità di Garrone di affrontare il tema dell’immigrazione con sensibilità e poesia. Il film si è aggiudicato il Premio Pasinetti come miglior film italiano conferito dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.


Link

Youtube Trailer Io capitano
01distribution - Io capitano (2023)


Salsomaggiore Terme (Salsomaggiore) - 06/10/2023 - Cinema Odeon Io capitano
Written by Mokik
Esplora MrPaloma con la nostra chat IA!. Domanda cosa vuoi trovare per cercare rapidamente.

Link referral

Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Amazon Sostieni MrPaloma facendo acquisti su Amazon partendo da questo link amazon.it.
Plutus Ricevi uno sconto del 100% in PLU su tutti i vantaggi basati su abbonamento. plutus.it.

Ricordiamo che in qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.

Articoli precedenti

Drone

Arena Estiva Parco Mazzini
Arena Estiva Parco Mazzini

L’arena estiva esistente a Salsomaggiore Terme, situata all’interno del suggestivo Parco Mazzini vicino alle Terme Zoja , ospita una serie di eventi. Questo parco è appositamente attrezzato per

Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2
Grand Hotel et de Milan attraverso gli occhi del drone DJI Mini 2

Video realizzato con il drone DJI mini 2 del Grand Hotel et de Milan .

La storia di questo stupendo hotel risale alla fine del 1800! Imponente, maestoso, questo

Poggio Diana drone discoteca abbandonata
Poggio Diana drone discoteca abbandonata

Video realizzato con il drone DJI mini 2 dell’immobile Poggio Diana .

Il Poggio Diana fu costruito su progetto dell’architetto Bacciocchi tra il 1928 e 1929 e

© MrPaloma 2024 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy