Salsomaggiore Terme (Programmazione) - 22/09/2012 - - Written by
XSD schema ordinare colonne Visual Studio 2010
Una volta creato il file XSD con la finestra di progettazione di Visual Studio 2010 abbiamo avuto la necessità di cambiare l’ordinamento delle colonne di alcuni datatable e avremmo voluto farlo direttamente dalla finestra di progettazione, però non siamo riusciti ad effettuare questa modifica in nessun modo.

Spesso ci capita di utilizzare un datatable con una GridView dove qualche volta viene richiesto un ordine ben preciso per le colonne però dalla finestra di progettazione dei file XSD di Visual Studio 2010 non abbiamo trovato la possibilità di effettuare l’ordinamento delle colonne, quindi una volta creato il datatable le colonne mantengono l’ordine di creazione.

Alla fine la soluzione che abbiamo utilizzato è stata di effettuare l’ordinamento a codice poco prima di utilizzare il datatable che ci interessava.

L’istruzione utilizzata è stata SetOrdinal, metodo disponibile della classe DataColumn, che come parametro accetta l’indice della posizione che deve avere la colonna.
Esempio: dt.columns(“Column1”).SetOrdinal(0)

Un’altra soluzione che abbiamo trovato è quella di modificare il file DataSetName.Designer.vb nella parte dove vengono aggiunte le colonne ai vari datatable.

Link utili
http://botireminders.blogspot.it
Altri articoli che potrebbero interessarti
© MrPaloma 2021 - Viaggi - Foto -