Salsomaggiore Terme (Eventi) - 11/06/2010 - - Written by
Non specificato.
Incontrarsi Salsomaggiore Terme
INCONTRARSI A SALSOMAGGIORE

IV EDIZIONE - dal 5 al 13 giugno 2010
direzione artistica: Mariangela ed Eleonora Guandalini

Ildefonso Falcones, Marcia Theophilo, Sergio Romano, Vittorio Sgarbi, Giulio Giorello, Pupi Avati, Giuliana Sgrena, Oliviero Toscani, Paola Gassman, tra i protagonisti dell’edizione 2010.

Nove giorni all’insegna dell’incontro e della contaminazione tra le culture. A ridosso dell’estate ritorna il tradizionale festival Incontrarsi a Salsomaggiore, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Dal 5 al 13 giugno la città termale diventerà un palcoscenico ideale e “naturale”, sul quale si riuniranno e dialogheranno giornalisti, scrittori, donne e uomini d’arte.
I protagonisti della cultura italiana ed internazionale si confronteranno sui temi più urgenti ed attuali, coinvolgendo ed intrattenendo il pubblico nei numerosi incontri in programma.
L’edizione 2010, così come quella dello scorso anno, si avvale della direzione artistica di Mariangela ed Eleonora Guandalini, che definiscono il festival “un luogo d’incontro delle culture del mondo”. “Il periodo che stiamo attraversando – dichiarano – è caratterizzato da crisi d’identità politiche ed economiche, sociali e religiose. A Salsomaggiore Terme si vuole provare a discutere e a confrontarsi sull’oggi, a partire dai libri e dai vissuti degli ospiti protagonisti”.

Tra gli ospiti di Incontrarsi a Salsomaggiore sono annunciati Ildefonso Falcones, la poetessa brasiliana Marcia Theophilo (candidata al Nobel per la letteratura), Sergio Romano, Vittorio Sgarbi, Giulio Giorello, Pupi Avati, Giuliana Sgrena, Oliviero Toscani, Paola Gassman, solo per citarne alcuni. Il festival darà spazio anche allo spettacolo di qualità (con omaggi a Shakespeare e ad Alda Merini) e si chiuderà domenica 13 giugno con un concerto di pizzica e taranta dei Mascarimirì.

L’ incontro, tema centrale della manifestazione di Salsomaggiore Terme, diventa sinonimo anche di confronto con le altre culture. Durante i nove giorni del festival saranno presentate anche le storie di scrittori come Laila Wadia, Younis Tawfik e Pap Khouma, che guardano la nostra società attraverso la ricchezza delle loro radici indiane, irachene e senegalesi.

Per maggiori informazioni sull'evento Incontrarsi a Salsomaggiore segui il link
Altri articoli che potrebbero interessarti
© MrPaloma 2021 - Viaggi - Foto -