Salsomaggiore Terme (Eventi) - 04/08/2012 - - Written by
Non specificato.
Summer Jamboree 2012 Sabato 4 agosto inizia
Inizia il “Summer Jamboree” 2012! Sabato 4 agosto, sul main stage del Foro Annonario salgono la autentica star anni Cinquanta, Narvel Felts (USA) artista della mitica Sun Record, e il giovanissimo travolgente talento di Dionna and the Avenue X (USA/ITA) che sta conquistando New York. Tra un set e l'altro, “Progetto Palloncino” con la Lega del Filo d'oro, partner etico 2012.

Un inizio di carattere, sabato 4 agosto a Senigallia (Marche – AN), per il “Summer Jamboree” 2012. Sul main stage della prima serata ufficiale del XIII Festival Internazionale di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50, in corso fino al 12 agosto, salgono infatti due band di forte impatto rock and roll. Il palco centrale allestito come sempre nel bellissimo abbraccio del Foro Annonario, accoglie infatti Dionna and the Avenue X (USA/IT) alle 21.30 e a seguire, il mitico Narvel Felts (USA), artista della Sun Records, una delle leggende autenticamente Fifties ospiti di questa edizione. I concerti sono a ingresso gratuito!
Inoltre, in questa prima serata di Festival, il pubblico sarà invitato a fare esperienza della musica come chi vede e non sente. Con un palloncino tra le mani, si potrà infatti provare a chiudere gli occhi e ascoltare con tutto il corpo, lasciando che la vibrazione sonora attraversi la pelle, che il ritmo risuoni nelle ossa, attivi il respiro profondo e le emozioni e tutto ciò che popola la preziosa dimensione del non-verbale. La bella iniziativa intitolata “Progetto Palloncino” è realizzata in collaborazione con la Lega del Filo d'Oro onlus, Partner Etico 2012.
In esclusiva torna al storia del rock and roll a Senigallia! Definito dai suoi fan un gentiluomo del palco, il nome di Narvel Felts (USA) è legato ad alcune delle top hits più suonate nella chart country e rockabilly, la più famosa certamente “Reconsider Me”. Più di 200 suoi pezzi rientrano in incisioni diffuse in tutto il mondo, tra cui Somebody hold me, Funny how time slips away, Mountain of love, My Babe, Honey Love. Nato in Arkansas e trasferitosi in Missouri all'età di 14 anni, tre anni dopo, a soli 17 anni grazie a un concorso per giovani talenti, viene chiamato a entrare nella mitica Sun Records, culla del rockabilly e di tanta storia del rock and roll. Dalla fine degli anni 50 a oggi, Felts ha collezionato una serie di successi internazionali e continua a girare il mondo in tournée. Compagni ideali di avventura al “Summer Jamboree” sempre in esclusiva e emblemi del sogno rock and roll anni Cinquanta che cambiò buona parte della visione occidentale del mondo, saranno Freddy “Boom Boom” Cannon (USA); Marshall Lytle (USA), contrabbassista dei mitici Comets di Bill Haley e coautore di tanti pezzi famosi; e Johnny Farina (USA), della steel guitar e autore insieme al fratello del capolavoro strumentale “Sleep Walk” ripreso da generazioni di artisti e in tantissimi film.
Prima di questa stella del firmamento rock anni Cinquanta, le luci del palco si accenderanno grazie a un giovanissimo talento in continua ascesa e già accreditata nel panorama mainstream della Grande Mela: Dionna and the Avenue X (USA/IT). La carica energetica di questa rock and roll woman capace di dominare la scena newyorchese è incontenibile. Attrice, cantante, chitarrista, compositrice, Dionna Marie Dal Monte è nata e cresciuta nel mondo della musica e dello spettacolo. Con i suoi 18 anni, ha già all'attivo un'intensa biografia e numerosi successi. Ha partecipato a film e serie tv come i “Sopranos” e “Summer of Sam” del regista Spike Lee, amico di famiglia. Il padre è infatti lo sceneggiatore e attore Victor Colicchio, uno degli attori più presenti nei film ambientati a NYC secondo il “National Geographic”, da Mr. Crocodile Dundee a The Good Fellas passando per altre mille pellicole. Due brani di Dionna sono già nella top ten di American Idol. Ha vestito il ruolo di protagonista nel Tv Show Rockin America e collaborato tra gli altri con l’amico Brad Roberts, voce della band Crash Test Dummies. Il cognome Dal Monte le viene dal marito Marzio, il famosissimo “skypunker”, stunt-man, punk-rocker e paracadutista acrobatico che si è lanciato in ogni dove con cresta e jeans. Nato in Romagna e trasferitosi di recente proprio a New York, i due si sono conosciuti e sposati in pochi mesi. Insieme, nell'ottobre del 2011 hanno dato vita al progetto musicale che arriverà anche a Senigallia, gli Avenue X, nome preso dalla strada di Coney Island dove eravamo soliti fare le prove. Il minicd con Converse, registrato negli studio di Brooklyn con la partecipazione di Marky Ramone dei Ramones (che ha fatto loro anche da unico testimone al matrimonio), è uscito poi in Italia per Black Fading e Audioglobe. I due si candidano a diventare la nuova coppia del rock'n'roll: più cattivi di John e Yoko, più belli di Son and Cher, più genuini di Syd e Nancy. Sul palco a Senigallia anche il batterista Paolo Isetti di Vicenza, ma da anni residente a New York e attivo nella scena statunitense.
Arrivato alla sua XIII edizione e accreditato tra i più grandi e rappresentativi eventi dell’estate italiana, oltre che tra i primi tre del genere al mondo, la “hottest rockin' holiday on earth” del “Summer Jamboree” trasforma per 9 giorni la spiaggia di velluto in “città del rock and roll”. Il sogno glamour anni Cinquanta prende corpo attraverso live al Foro Annonario, djs set, feste in spiaggia e dopofestival alla Rotonda, tantissime occasioni di ballo e eventi in cui sfoggiare il proprio stile rock and roll. Irrinunciabili nel programma del Festival sono il Big Hawaiian Party on the beach, il Rock on then Hills - gita al castello a Corinaldo, il Rock and Roll Show con la Big Band di 22 elementi della Abbey Town Jump Orchestra e staffetta di guest stars, il Burlesque Show, il Dance Camp con docenti professionisti internazionali e campioni mondiali di specialità, la Notte diffusa e tantissime eventi rock and roll!

Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con il contributo di Provincia di Ancona e Regione Marche e la collaborazione di Sistema Turistico Locale Marca Anconetana. Main sponsor UniCredit, sponsor beer Theresianer. Partner Etico Lega del Filo d’Oro. Sponsor: Sailor Jerry, Cartilia, Hausbrandt, Comes.
Altri articoli che potrebbero interessarti
© MrPaloma 2021 - Viaggi - Foto -