CHE BEL METEO Parma 13 Febbraio 2020

Tempo di lettura: min.
CHE BEL METEO Parma 13 Febbraio 2020

VORTICE POLARE ANCORA FORTE,ANZI,IN ULTERIORE RINFORZO...INVERNO MUTO E IN LETARGO



Vortice polare che non molla la presa ma,anzi,rilancia,..proprio in questi giorni raggiungeremo un nuovo picco di raffreddamento che ci sega via qualsiasi ambizione invernale nel medio/breve termine.Un raffreddamento con valori da record che va a rilanciare quello avuto un mese fa..situazione piuttosto anomala ma non unica.Anche in passato,dopo un ese cold(termine usato x indicare il massimo raffreddamento del vortice),si sono avuti ulteriori raffreddamenti dello stesso quindi non allarmiamoci piu' di tanto.In un inverno cosi' come quello che stiamo vivendo e' facile dire che ormai siamo al punto di non ritorno e metterci dentro il global warming e Greta e che moriremo tutti e fare uscire notizie fuorvianti del caldo in Antartide con i famosi 18° che si vanno sbandierando.Tendo a precisare che tale valore si e' registrato in un'area ristretta ed estremamente localizzata mentre il resto dell'Antartico e' invaso dal gelo quindi occhio a farsi prendere in giro...l'Antartico non sta assolutamente fondendo sotto colpi da 18°,si e' avuta un'anomalia ristretta sia nel tempo che nell'estensione della stessa che ha riguardato un'infima parte di tutto l'Antartico.Tornando a noi,questo nuovo raffreddamento del vortice polare, ci fara' vivere ulteriori 10gg di un pressoche' nulla invernale,diciamo che almeno fino al 25 speranze di invernate non ve ne sono poi x il fine mese vedremo.Nello specifico avremo un sopra media termico fino al 18 mentre tra il 19 ed il 21 avremo un afflusso di aria piu' fredda che ci riportera' su valori pressoche' in media per il periodo.A seguire pero',tra il 22 ed il 25,possibile nuova deriva piu' mite e qui ci fermiamo.Inverno quindi finito?Allora,spostando l'attenzione al long range, e quindi andando ad analizzare quelli che sono gli indici teleconnettivi, si puo' azzardare un brusco surriscaldamento del vortice polare proprio agli inizi di Marzo.Tale riscaldamento andrebbe a frantumare il vortice polare con lobi gelidi diretti verso le basse latitudini.Una volta avvenuto tale evento i tempi di propagazione viaggiano sui 10gg e quindi potremmo avere effetti tangibili da noi intorno ad inizio seconda decade di Marzo con graffianti configurazioni invernali.Al momento e' solo un'ipotesi fatta facendo combaciare alcuni valori ma non e' detto che possa realizzarsi x certo.Vedremo nei prox aggiornamenti se tale ipotesi possa ritenersi valida o meno.Ora invece andiamo al dettaglio.

PROX ORE

nuvolosita' progressiva in arrivo da sud ovest fino a copertura totale nelle prox ore.In serata qualche pioggia in arrivo a partire dalle 22 su ovest Lombardia in estensione tra le 23 e le 01 anche al resto della lombardia,piacentino(tranne l'estremo ovest) e parmense.Entro le 02 della notte sara' comunque tutto finito.

VENERDI 14

cieli sereni gia' all'alba e giornata che passera' via bella soleggiata con a tratti un po' di vento ma niente di che.Temeprature massime sui 15/16°.Serata anch'essa serena e non particolarmente fredda,saremo sui 6° alle ore 22.

SABATO 15

cieli perlopiu' sereni salvo leggere velature in transito nelle ore centrali della giornata.Qualche foschia e banco di nebbia all'alba su basse pianure.Temperature minime tra gli 1 e i 2° nelle periferie,temperature massime diurne sui 13°.Serena la sera con 5° alle ore 22.

DOMENICA 16

foschie e banchi di nebbia all'alba sulle pianure.mattinata con cieli tra il sereno ed il leggermente velato.Un po' piu' di nubi nel pomeriggio quindi caratterizzato da nuvolosita' irregolare.Temperature pressoche' stazionarie...piu' mite su colline e appennino.Serata con cieli nuvolosi.
Lunedi cieli perlopiu' nuvolosi e possibile qualche pioggia sparsa tra la sera/notte e la mattina di martedi.Bene x oggi e' tutto ciao buon week end.
Salsomaggiore Terme (Meteo) - 13/02/2020 - CHE BEL METEO Parma 13 Febbraio 2020
Written by Mokik

Chat AI MrPaloma

Cerca più informazioni grazie alla nostra AI, prova a fargli delle domande utilizzando l'icona che vedi in basso a destra.
Esplora MrPaloma con la nostra chat IA!. Domanda cosa vuoi trovare per cercare rapidamente.

Link referral

In questo articolo, potrebbero essere presenti alcuni link referral, che sono speciali link che ci permettono di ottenere una piccola commissione se decidete di effettuare un acquisto o di registrarvi a un servizio dopo aver cliccato su di essi. I link referral sono comunemente utilizzati per sostenere il costo delle operazioni del sito web e per continuare a fornire contenuti di qualità agli utenti come voi.

Tuttavia, tenete presente che i link referral non influenzano il nostro giudizio o il contenuto dell’articolo. Il nostro obiettivo è fornire sempre informazioni accurate, approfondite e utili per i nostri lettori. Speriamo che questi link referral non compromettano la vostra esperienza di navigazione e vi invitiamo a continuare a leggere i nostri articoli con fiducia, sapendo che il nostro impegno è offrirvi sempre il meglio.

Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Amazon Sostieni MrPaloma facendo acquisti su Amazon partendo da questo link amazon.it.
Plutus Ricevi uno sconto del 100% in PLU su tutti i vantaggi basati su abbonamento. plutus.it.

Articoli precedenti

© MrPaloma 2024 - Viaggi - Foto - Forum -
Termini di servizio - Privacy